Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La scuola Franchini dedica un film a De Luigi

Notizia pubblicata il 15 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


Niente a che vedere con vacanze a New York, in crociera o con esilaranti sit-com. Screensaver é una trasmissione itinerante dedicata al mondo dei ragazzi che affronta tematiche importanti con il coinvolgimento di personaggi famosi.

Questa volta la scelta é caduta sull'attore santarcangiolese che fra una partita a baseball e un'imitazione dello scrittore noir Carlo Lucarelli (paura... eh), dimostrerà  come si prepara la piadina romagnola.

Gli allievi dell'istituto scolastico, dove lo stesso Fabio ha studiato un po' di anni fa, nel film cercheranno di ricostruire l'adolescenza dell'attore trascorsa tra i banchi di scuola e i campi di baseball, sport che ha praticato per tanto tempo.

"Per girare le scene - racconta il preside Gabriele Cucchetti - i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo tre giorni, dalla mattina alla sera.

Le riprese sono state effettuate a metà  ottobre, in parte nella sede della media Franchini e in parte alla Saffi. Per gli esterni ci siamo spostati anche al campo di baseball di Villa Verucchio dove Fabio giocava da ragazzino".Il preside é stato contattato a inizio ottobre dalla redazione di Rai Tre e al suo arrivo la troupe ha letteralmente mandato in fibrillazione gli studenti della scuola.

I protagonisti del corto sono in tutto una decina, scelti attraverso un piccolo cast dagli autori della trasmissione. Uno degli attori in erba interpreterà  Fabio De Luigi da ragazzino. Tra aneddoti e filmati d'archivio si ripercorrerà  la carriera dell'attore romagnolo, si parlerà  dei suoi personaggi più belli e si scoprirà  il suo passato da campione di baseball.

E naturalmente si ricorderà  Santarcangelo, la città  dove "Biol", come viene soprannominato da queste parti, é nato, cresciuto e ha mosso i primi passi della sua carriera artistica.mosso i primi passi della sua carriera artistica.