GUIDA LETTERARIA
Notizia pubblicata il 12 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
NUOVO appuntamento letterario per la rassegna proposta dalle Cooperative Mazzini e Guerrini di Ravenna, in collaborazione con la casa editrice Fernandel. Ospite del Circolo dei Vicoli, oggi alle 18.30, Mauro Mazzotti con il suo Guida a Ravenna in ventotto delitti. Sarà presente l’editore, Danilo Montanari.
Storici delitti e delitti meno noti: questa la ricetta con cui Mazzotti ha realizzato la sua più recente pubblicazione raddoppiando il numero dei delittuosi eventi già trattati in un precedente libro, Guida di Ravenna in quattordici delitti pubblicato a cura della rassegna letteraria GialloLunaNeroNotte, promossa dalla Provincia e che, dal 2004, ha esaurito due edizioni.
Ne esce così un nuovo volume, corredato da altre belle foto di Maurizio Montanari, che testimonia dell’aura di intrigo che avvolge la città in tutta la sua storia, dai primi anni dell’Evo Antico fino al secolo scorso. Ma con Odoacre ed Alidosio, San Vitale e il Passatore e tutti i precedenti protagonisti, puntualmente riproposti, questa volta a entrare in scena sono anche personaggi altrimenti destinati a restare sepolti nelle pagine di qualche polveroso manoscritto d’archivio.
Morti meno illustri certamente, ma che disegnano un inconsueto itinerario cittadino.
Si va così dall’albanese Petua, l’extracomunitario che nel XV secolo fa fuori in piazza un Rasponi, agli ultimi ghigliottinati del 1868 nel borgo San Biagio, e’ borgh de’ simulon.
foto by http://flickr.com/photos/andolfato/