'Scienza e pazienza' Un sorriso a denti stretti. Cavriago, la prima nazionale di Franzoni e Sedda
Notizia pubblicata il 11 maggio 2009
Categoria notizia : Cultura
Per la rassegna «Delitti per signora», stasera alle 21 al Multisala Novecento di Cavriago, è in programma una prima nazionale, con Lorenza Franzoni e Clelia Sedda in «Scienza e pazienza».
Uno spettacolo in anteprima creato appositamente per la rassegna dedicata alle donne, che racontano e portano in scena una realtà agghiacciante, divertente, tragica e grottesca. Il tema è un vero noir: il rapporto tra pazienti e medici. Pazienti, pazienti lo siamo tutti, ma qualcuno, per saltare la fila, si fa medico. Tutti si fidano dell’«Uomo Medicina» ma non della «Donna Paziente», che si è fatta le ossa girando da un medico all’altro. Tutti le dicono che fa bene il moto e quello perpetuo allunga la vita, ma non si sa quale. Biglietti a 12 e 8 euro.
SEMPRE STASERA, al teatro Pedrazzoli di Fabbrico, alle 21 va in scena «Lisa e Gilles», tratto da «Piccoli crimini coniugali» di Eric Emmanuel Schmitt, prodotto dal Centro teatrale MaMiMò e con la regia di Marco Merzi. Sul palco Lisa Ancellotti, Valentina Begliardi, Monica Borciani, Franco Catellani, Elena Corradini, Fabrizio Degola, Eugenia Fiore, Paolo Fornaciari, Liliana Vergine, Marco Vezzani. Ingresso a 8 euro. La perdita della memoria, e dunque di sé, sembra aver lasciato in Gilles una situazione disperata, in cui il solo referente per il passato, e dunque anche per disegnare un presente reale ed un futuro possibile, è dato da Lisa. Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire chi e cosa era Gilles, un viaggio che lascia stralci di passato e immagini di ricordi, immobili fantasmi che circondano e a modo loro condizionano la nuova vita di Lisa & Gilles. Una stimolante riflessione per chiunque abbia avuto una profonda esperienza di vita a due.
http://www.flickr.com/photos/mariocaruso