Rimini Balletto La magia de 'Lo schiaccianoci' al Novelli con il Teatro dell’opera moldavo
Notizia pubblicata il 20 dicembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
LA GRANDE danza è di scena domani sera al Teatro Novelli. Sul palcoscenico riminese salirà il corpo di ballo del Teatro dell’Opera della Moldavia, protagonista del balletto Lo Schiaccianoci sulle musiche di Chaikovskji. Affidato alle coreografie firmate da Yuri Gregorovich, lo spettacolo ripropone il capolavoro del grande compositore, ispirato al racconto omonimo di Ernst T. A. Hoffmann (Schiaccianoci e il re dei topi), con una straordinaria versione interpretata dai 35 danzatori del prestigioso corpo di ballo moldavo.
La trama è nota. Nella casa del borgomastro (il sindaco) di Norimberga, Clara e Fritz, i suoi due figli, stanno adornando l’albero. Arrivano gli invitati: gli amichetti dei due bambini e i loro genitori. Giunge anche uno strano tipo con una benda sull’occhio, e con tanti doni. Per Clara ce n’è uno speciale: uno schiaccianoci che ha la forma di un soldatino.
Quando alla sera Clara, dopo la festa in casa, si addormenta, comincia a sognare. E lo schiaccianoci, come per magia, prende vita, e aiuta Clara a mettere in fuga il re dei topi e il suo esercito. Una favola senza tempo, resa straordinaria dalle musiche di Chaikovskji e dall’interpretazione del balletto del Teatro moldavo, una delle compagnie più prestigiose e note in Europa. L’appuntamento è per domani sera al Novelli (sipario alle 21), info e prenotazioni 0541.24152.
foto by http://www.flickr.com/photos/mailirolponi