Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Verucchio si puo seguire su internet il lavoro degli archeologi. Torna la diretta per gli scavi nella necropoli 'Lippi'

Notizia pubblicata il 11 luglio 2008



Categoria notizia : Cultura


GLI SCAVI? Quest'anno sono a cavallo. L'edizione 208 della campagna archeologica che interessa la necropli Lippi, a Verucchio, appena partita é già  ricca di novità . Intanto l'area di scavo, più estesa rispetto al passato: si tratta infatti di indagare completamente la superficie sulla quale successivamente sorgerà  il parco archeologico.

Poi i ritrovamenti. Dopo poche settimane di scavo, sono già  state individuate 12 nuove sepolture. Tra queste, come già  riferito nei giorni scorsi, due cavalli sacrificati e deposti in una fossa nell'area sepolcrale. Gli studiosi sono ancora incerti se si tratti di un rito legato ad una sepoltura individuale, o ad un sacrificio coinvolgente l'intero gruppo sociale che utilizzava la necropoli. Gli archeologi hanno comunque deciso di procedere con lo 'strappo' degli scheletri dei cavalli in un blocco unico.

«Questa soluzione - spiegano - permetterà  anche lo studio delle ossa dal punto di vista zoologico». Sono state poi scoperte due tombe a inumazione, una delle quali con corredo funebre composto da ornamenti e vasellame. Le sepolture a inumazione sono rarissime, in un contesto in cui era praticata esclusivamente la cremazione. Ma la tomba scoperta risale al periodo villanoviano verucchiese, anche se forse tardo. Le novità  dello scavo riguardano anche le nuove tecnologie.

Ieri é partita la trasmissione in diretta dello scavo, grazie alla telecamera pilotabile del visitatore del sito www.raytalk.it: i lavori possono così essere seguiti 24 ore su 24, così come la sorveglianza del cantiere, grazie alla partnership tra Sony e Raytalk. A condurre gli scavi ben 20 archeologi al lavoro, una dozzina provenienti da Francia, Spagna, Svezia, Danimarca e Russia.

foto di http://www.flickr.com/photos/caliope-olga