A Riccione un incontro pubblico sulla demenza
Notizia pubblicata il 09 aprile 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Riccione
Domani alle ore 20.30 presso il Palazzo del Turismo si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato in occasione dell’apertura dello ‘Scaramaz Cafè’ dove vengono trattati temi della demenza e dell’Alzheimer.
Molto atteso l’intervento di Rabih Chattat, docente di Psicologia dell’invecchimento dell’Università degli Studi di Bologna. Un evento ad ingresso gratuito che si trasforma in momento di ascolto e condivisione per i pazienti e famiglie attive presso la Residenza protetta comunale Casa Pullè.
L’Alzheimer è una malattia fortemente destabilizzante non solo per la persona interessata ma anche per i famigliari che in poco tempo si trovano davanti a cambiamenti radicali di memoria, percezione ed autonomia quotidiana. L’obiettivo del Caffè Alzheimer è quello di dare un servizio ed uno spazio d’incontro di condivisione di esperienze e conoscenze in un contesto normale e conviviale durante un caffè.
Durante gli incontri sarà offerto un semplice servizio di ristoro gratuito e verranno proposte ai malati attività di stimolazione cognitiva e laboratori manuali e creativi mentre per i famigliari saranno a disposizione forme di sostegno psicologiche e consulenze.
Scaramaz Cafè sarà aperto tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 18 fino al 16 luglio e dopo l’estate riprenderà dal 1 ottobre al 17 dicembre.
L’iniziativa Caffè Alzheimer è promossa dal Comune di Riccione, Settore Servizi alla persona in collaborazione con l’Associazione Onlus Alzheimer Rimini e l’AUSL di Rimini.