Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Scadenza Progetti Innovazione PA

Notizia pubblicata il 28 aprile 2008



Categoria notizia : Musica


Si avvicina la scadenza, fissata per lunedì 5 maggio 2008, per presentare i migliori progetti di innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. I vincitori verranno premiati giovedì 5 giugno all'interno di EuroP.A. Il premio é organizzato con la collaborazione di Postecom, sponsor unico dell'evento di riferimento italiano sull'innovazione nella PA.

AD EUROP.A. 2008 LA IV EDIZIONE DEL PREMIO E-GOV

 
5 maggio 2008: termine ultimo per presentare i più innovativi progetti di e-government sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. Ad EuroP.A. 2008 – Salone delle Autonomie Locali in programma dal 4 al 7 giugno presso la Fiera di Rimini - ritorna il Premio E-Gov, prestigioso riconoscimento giunto ormai alla sua quarta edizione, promosso dall'omonima rivista edita Maggioli e destinato a premiare le eccellenze innovative e le best practices nella Pubblica Amministrazione.

Sulla scia dello scorso anno, si é proseguito nell'ottica della segmentazione delle sezioni da premiare, che passano da tre a cinque. Una suddivisione orientata alla valorizzazione delle buone pratiche innovative a seconda delle diverse tipologie di enti in cui sono impiegate e delle diverse esigenze dei cittadini nei loro confronti:
SEZIONE A: "La qualità  del design nella realizzazione di siti usabili e accessibili" rivolta a Pubbliche amministrazioni centrali, Agenzie del territorio delle pubbliche amministrazioni centrali, Corpi di pubblica sicurezza e di tutela del territorio. Il premio é dedicato alle amministrazioni che hanno correttamente recepito la normativa sull'accessibilità  dei siti web della pubblica amministrazione e intende premiare l'interpretazione creativa e gratificante dal punto di vista dell'utente. Verranno considerati gli aspetti di gradevolezza e creatività  dell'interfaccia e del design del sito, pur nella conformità  della legge in vigore;

SEZIONE B: "La condivisione dei dati territoriali per agevolare lo sviluppo del territorio" rivolta ai Comuni capoluogo. Il premio é dedicato alle amministrazioni che hanno sviluppato Sistemi Informativi Territoriali e GIS disponibili su Internet per l'accesso di professionisti, imprese e cittadini. Verranno premiate le migliori soluzioni in termini di servizi disponibili, usabilità  dell'interfaccia ed impatto sulla gestione delle politiche inerenti a sicurezza, mobilità  e ambiente.

SEZIONE C: "Spiegare, comunicare e promuovere l'e-government per agevolare l'accesso ai servizi dei cittadini e delle imprese", rivolta a Regioni, Province, Comunità  montane, Associazioni e Unioni di comuni. Il premio é dedicato alle amministrazioni che hanno investito in azioni di sensibilizzazione, divulgazione, promozione, comunicazione dei servizi di e-government con l'obiettivo di migliorarne l'uso e la comprensione da parte degli utenti. Verranno premiate le migliori azioni realizzate entro il 28 febbraio 2008 in termini di creatività  dell'azione, impatto sull'utenza, utilizzo dei servizi da parte dell'utenza.

SEZIONE D: "Siti web della salute: soluzioni efficaci per informare gli assistiti", rivolta a Unità  Sanitarie Locali e Aziende Sanitarie Pubbliche. Il premio é dedicato alle amministrazioni pubbliche e private nell'ambito sanitario che hanno realizzato soluzioni innovative ed efficaci per l'organizzazione delle informazioni sanitarie pubblicate sul web. Verranno premiate le realizzazioni già  disponibili on line in relazione alla loro usabilità  e all'architettura di navigazione centrata sui bisogni degli utenti.
SEZIONE E: "Soluzioni locali per l'applicazione dell'e-gov: la creatività  delle amministrazioni per innovare le autonomie", rivolta ai Comuni non capoluogo. Il premio é dedicato a chi ha realizzato progetti per innovare il front office o il back office dell'ente usando la leva della tecnologia per apportare sostanziali modifiche alla gestione dei processi. Verranno premiate soluzioni creative e praticabili anche senza la disponibilità  di finanziamenti ad hoc, ma in grado di apportare reale valore alla gestione ordinaria dei servizi, sia del front che del back office.
 
I candidati finalisti delle 5 sezioni saranno invitati a partecipare alla finale che si terrà  giovedì 5 giugno a Rimini in occasione dell'edizione 2008 di EuroP.A. I primi classificati di ogni categoria riceveranno un assegno di 1.000 euro in prodotti Maggioli.

Il Premio E-Gov si inserisce all'interno della nuova area espositiva Innovazioni & Nuove Tecnologie, luogo ideale di confronto per gli attori principali dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione. L'area infatti presenta ed analizza le più moderne ed attuali applicazioni e soluzioni di E-Government, orientate all'ottimizzazione dei servizi al cittadino e all'utente finale, e tutti i servizi finalizzati ad una razionalizzazione dell'attività  amministrativa. Un ricco e qualificato programma scientifico, uno spazio espositivo dedicato ad enti e aziende con le loro soluzioni per innovare, perseguendo un nuovo concetto di Pubblica Amministrazione al passo con i tempi: banda larga e wi.fi, carta d'identità  elettronica, infomobilità , sanità  digitale, posta elettronica certificata, sicurezza digitale, sistemi informativi territoriali, videosorveglianza, web e multicanalità , sono solo alcune delle categorie merceologiche che saranno presenti.

Per ulteriori informazioni sul Premio e-Gov e per il bando, la scheda di partecipazione e il modulo di iscrizione, visitare il sito web: www.euro-pa.it/pegov.htm. Il termine per le iscrizioni é il lunedì 5 maggio 2008.
 

Per informazioni: www.euro-pa.it
Ufficio stampa
Silvia Carloncini
Tel. 0541 628644 - 329 1550804
scarloncini@maggioli.it
Stefania Casagranda
CR&A comunicazione e relazioni pubbliche
Tel. 051 2961230 – 393 9994515
press@creacomunicazione.com

Â