Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Torna l'invasione dei Saraceni a Bellaria

Notizia pubblicata il 13 luglio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


TORNA alla grande lo Sbarco dei Saraceni a Bellaria, da giovedì a domenica, a cura di Comitato Borgata Vecchia, in collaborazione con Comune e Regione. E' la sesta edizione della manifestazione storica in costumi d'epoca.

Giovedì si parte con storici e appassionati con un dibattito serale sulla storia dei saraceni sulla riviera. Venerdì lo Sbarco di oltre trecento figuranti con l'attracco di oltre dieci imbarcazioni storiche sul porto canale (lato Bellaria). Il corteo si snoderà  lungo le principali vie cittadine (i viali Colombo, Panzini, Perugia, dei Platani, Torre), dove numerosi saranno gli spettacoli di combattimento delle Compagnie d'Armi (Arpa del Diavolo di Cesena, e I Poeti della Spada di Urbino).

Il gruppo di musicisti arabi cadenzeranno con energiche musiche orientali tutto il corteo fino ad arrivare alla Borgata Vecchia, trasformata in un piccolo e magico paese arabo. Sabato e domenica alla Borgata Vecchia commercio, musiche e danzatrici del ventre, combattimenti spettacolari, sputafuoco, cartomanti e fachiri, incantatori di serpenti e «succulento banchetto saraceno».

Domenica gran finale con l'avvincente Palio del Saraceno, che quest'anno sarà  caratterizzato da un combattimento su una trave sospesa in aria.

foto di http://www.flickr.com/photos/lwr