![Sbarcano gli scrittori a Cervia Sbarcano gli scrittori a Cervia](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/sbarcano-gli-scrittori-a-cervia/873997-1-ita-IT/sbarcano-gli-scrittori-a-cervia.jpg)
L’EVENTO DI OGGI A CERVIA ALLE 11
Notizia pubblicata il 15 agosto 2009
Categoria notizia : Cultura
STA ARRIVANDO il bastimento carico di scrittori. Ad accoglierlo migliaia di turisti in costume da bagno e con un libro in mano, pronti ad ascoltare un talk show davvero originale. L’appuntamento è alle 11 nella spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia.
E’ questa la conclusione della diciassettesima edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro, la rassegna letteraria organizzata dagli albergatori Ascom. Il salotto letterario ripropone il suo modello contro lo sballo del Ferragosto. Ai turisti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata gli albergatori regaleranno 15 mila libri anziché rumore e gavettoni. Un libro in ogni stanza è il titolo dell’iniziativa: il libro di quest’anno è Rapsodia italiana di Luca Goldoni.
Ecco chi sbarcherà stamattina: Franca Rame e Dario Fo, Giancarlo Mazzuca (nella foto a fianco), Carlo Cambi, Nicola Dante Basile, Luca Goldoni, Massimo Picozzi, Diega Dalla Palma. Con loro arriverà anche il vicedirettore del nostro giornale, Pierluigi Masini.
La coppia Fo-Rame parlerà dell’ultimo libro firmato a quattro mani da Franca e Dario, Una vita all’improvvisa nel quale Franca Rame si racconta con la sua straordinaria penna e anche grazie ai disegni di Dario Fo. Altro grande ritorno è quello di Giancarlo Mazzuca, autore de I Faraoni: un’analisi sulla democrazia zavorrata di un Paese che non può decollare. Carlo Cambi con Il mangiarozzo 2009 e Le ricette e i vini del Mangiarozzo 2009 torna a parlare di buona tavola: più che una questione d’etichetta, è una questione di forchetta.
Con New Menù Italia Nicola Dante Basile racconta l’esperienza di oltre settanta imprese rappresentative di una realtà enogastronomica che riserva molte sorprese. Alla qualità dei sentimenti punta invece Diego Dalla Palma in Accarezzami, madre dove rievoca la figura della madre Agnese e il suo rapporto con lei. Il genio criminale. Storie di spie, ladri e truffatori è invece il titolo del libro di Massimo Picozzi .
foto by http://www.flickr.com/photos/tomcorsan/