A Montefiore un viaggio nel tempo alla scoperta dei sapori malatestiani
Notizia pubblicata il 07 agosto 2013
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Da oggi presso il Castello Malatestiano di Montefiore Conca sarà possibile scoprire la tradizione culinaria dei Malatesta con ‘Sapori e Dissapori, vicende malatestiane a tavola’.
I visitatori saranno accompagnati dalle castellane in costume storico alla scoperta delle sale di rappresentanza, gli ambienti affrescati del Castello dove sono in mostra vetri preziosi come bicchieri e bottiglie senza dimenticare le antiche ceramiche che adornavano le tavole di quel tempo e le cucine.
Saranno mostrate le abilità di coppieri e trincianti e spiegati i riti legati ai pasti, le regole da rispettare per chi si sedeva alla tavola del signore, le usanze, i precetti religiosi e l’importante funzione delle spezie.
Questa sera la visita con assaggi tratti da ricette del XIV – XV secolo che saranno serviti al termine del percorso inizierà alle ore 21 e alle ore 22. Non dimenticatevi che al termine dell’intrigante visita ci sarà anche un’inaspettata sorpresa per tutti i partecipanti!
Il biglietto d’ingresso per adulti costa 10 € e comprende l’ingresso al castello, visite, animazioni e sorpresa finale. Famiglie e gruppi riceveranno sconti speciali e i bambini fino ai 6 anni potranno entrare gratuitamente.
Le prossime visite guidate ‘Sapori e Dissapori, vicende malatestiane a tavola’ sono in programma anche per mercoledi 14 agosto alle ore 19 e alle ore 21, giorno in cui si potrà osservare anche l’allestimento di una tipica cucina rinascimentale da campo fedelmente riprodotta ed animata da vivandiere e armigeri del Corpo di Guardia di Gradara.
L’ultima visita guidata si terrà mercoledì 21 agosto alle ore 21 e alle ore 22.
Per maggiori informazioni contattare il Castello di Montefiore Conca al numero 0541/980179 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 oppure il coordinatore al numero 338/1094475.