Due fine settimana con la 'Rimessa del sale'. Rievocazione programma piu riccio. Arriva stasera la Buchiella
Notizia pubblicata il 04 settembre 2008
Categoria notizia : Eventi
TORNA anche quest'anno a Cervia, con un programma più ricco, 'Sapore di Sale, la rievocazione dell'antica ' rimessa', ossia il trasporto dell'oro bianco con le ' burchielle', le chiatte in acciaio dal fondo piatto, trainate a mano lungo il dedalo dei canali, dalle saline ai Magazzeni, prodotto dal duro lavoro dei salinari.
Si tratta di un tuffo nel passato perchè verrà utilizzata l'unica burchiella conservata nel Museo della Civiltà Salinara. Quest'anno si svolgerà per due fine settimana: da questa sera a domenica e nel prossimo weekend. Il momento clou sarà l'apertura della festa in piazza Pisacane con le sculture di sale. La burchiella colma attraccherà alla banchina del canale e distribuirà gratis il sale della 'Camillone' ai cittadini.
I Magazzeni del Sale ospiteranno appuntamenti culinari a cura di Ais, Slow Food Condotta di Ravenna e Bon Ton di Trapani. Si terranno corsi per sfoglina e piadinara, le conversazioni al 'Sapore di Sale', le mostre di ceramiche con le saliere di artista e la mostra del Circolo Nautico sulla Rotta del Sale. Non mancheranno cene a tema, smielature, degustazioni di prodotti alimentari d'eccellenza ed infine i 'soliti' mercatini. Fra le manifestazioni di rilievo é in programma una serata gastronomica 'Cento piatti al sapore di sale' con il grande chef italiano Igles Corelli per domenica 7, alle 21, nel Piazzale dei Salinari. L'incasso sarà devoluto all'Aitc (Associazione Italiana Tumori Cerebrali).
foto by http://www.flickr.com/photos/mafaldablue