Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riccione I bagnini multati ottengono l'amnistia' Il sindaco cancella gran parte delle sanzioni

Notizia pubblicata il 08 ottobre 2008



Categoria notizia : Turismo


GRAN parte delle sanzioni della Polizia municipale e della Capitaneria di porto scattate la scorsa estate sull'arenile verranno annullate. L'ha promesso ieri mattina il sindaco Daniele Imola ai bagnini riuniti in municipio con il loro presidente Enzo Manzi. Ma nessuno sconto per chi ha «prestato» le cabine ai baristi per tenerci dentro acqua e bibite.

Per evitare che per arrivino altre multe, il Piano spiaggia verrà  modificato con alcune osservazioni presentate dagli operatori di spiaggia. Sarà  così anche per quanto riguarda il parcheggio di motorini e biciclette allae spalle delle cabine, ora vietato in area demaniale. Per i bagnini si doveva applicare solo tra cabine e mare, mentre lo strumento urbanistico contempla anche il tratto retrostante. Dove, per questo motivo, sono stati fatti almeno quindici verbali.

PER L'ESTATE 2009, insomma, le modifiche che il sindaco si é impegnato a fare entro dicembre, consentiranno di parcheggiare nelle rastrelliere tra cabine e lungomare. D'altra parte con il traffico interdetto alle auto e zero posti per i motori, come osserva Manzi, dove sistemare le due ruote? Altre modifiche dovrebbero interessare le reti di protezione che delimitano i giochi. Alcune, troppo alte, sono state multate. Così pure le tende che coprono la passeggiata.

Ma come notano i bagnini «quelle sono lì da mezzo secolo! Se ne sono accorti solo ora?». In questo caso chi possiede le tende sulle pedane da vecchia data dovrebbe essere graziato, mentre chi le installerà , da ora in poi dovrà  presentare una comunicazione all'Ufficio demanio.

VERRANNO probabilmente annullate anche le multe per le plance che delimitano i bagni sul lato della battigia. Nessuna grazia, però, per chi presta o affitta cabine per tenerci le bevande. In ballo le norme igienico sanitarie. Il presidente Manzi a fine incontro si é dichiarato «abbastanza soddisfatto».

foto by http://www.flickr.com/photos/42903611@N00