'In dieci anni una città migliore', sfida agli Iper. Santarcangelo, il bilancio del sindaco Vannoni
Notizia pubblicata il 21 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
RIMPIANTI, dice di «averne pochi». Ma Mauro Vannoni ha ancora alcuni traguardi da raggiungere. «Prima di finire il mio mandato, a giugno, voglio veder iniziare i lavori alla scuola elementare ‘Pascucci’ (sarà completamente risistemata) e allo Sferisterio. E inaugurare il nuovo centro civico di Stradone e quello di Montalbano».
Per il primo cittadino di Santarcangelo però è già tempo di fare bilanci. Dieci anni da sindaco, che Vannoni ha voluto ricordare, durante la tradizionale cerimonia degli auguri in Comune. La sua ultima, da sindaco. «In questi 10 anni abbiamo reso Santarcangelo una città più accogliente, investendo tanti milioni di euro per riqualificare il centro storico, fare il Campo della fiera, intervenire su strade e viabilità. E’ una Santarcangelo sempre più ospitale, grazie alla qualità della vita migliore, alle iniziative, al lavoro della Pro Loco».
Non a caso ieri Vannoni ha consegnato la benemerenze a Pino Zangoli, il presidente della Pro Loco, oltre che all’ex preside dell’Itc Molari Bartoletti. Vannoni ricorda poi tutti gli interventi nel campo dalla solidarietà e del sociale, le manifestazioni e gli eventi che rendono Santarcangelo una città «più viva che mai. Con le fiere, i mercati, il festival e le altre iniziative, ogni anno arrivano a Santarcangelo 400mila visitatori». Il primo cittadino non dimentica gli interventi per la cultura e per rinnovare Santarcangelo dei Teatri, l’apertura del nuovo asilo nido e i lavori sulle altre scuole, il lungo iter per arrivare finalmente a poter realizzare la nuova area produttiva ‘triangolone’ (cantieri entro fine 2009). E la sfida contro Iper e centri commerciali.
«Stanno per aprire l’Ikea, Rimini ha già due centri commerciali, e Verucchio ne ha appena aperto uno, senza dimentare l’Iper a Savignano. Ma proprio per questo, sono convinto che Santarcangelo saprà farsi apprezzare sempre di più per il suo centro commerciale naturale, fatto di negozi di qualità e di un panorama unico», aggiunge Vannoni. Che poi fa notare come, «in dieci anni, non c’è mai stata una crisi di giunta. Né assessori che si siano dimessi. Per questo dobbiamo continuare con questa coalizione di centro sinistra». Tutt’altra cosa, fa capire Vannoni, rispetto a quanto è accaduto in realtà vicine, come Bellaria. E come a Bellaria, anche a Santarcangelo la popolazione in questi ultimi 10 anni è cresciuta notevolmente. «Ma ci sono tutti i presupposti — conclude Vannoni — per governare al meglio questa crescita».
foto by http://www.flickr.com/photos/sudolce