Festival Internazionale del Teatro in Piazza a Santarcangelo
Notizia pubblicata il 31 maggio 2010
Categoria notizia : Cultura
Dal 9 al 18 luglio inizierà la 40esima edizione di Santarcangelo dei Teatri o meglio del “Festival internazionale del teatro in piazza”, così definito dal direttore dell’edizione Enrico Casagrande.
Sia Casagrande che il presidente di “Santarcangelo dei Teatri, Giuseppe Chicchi, hanno assicurato che il festival farà riscoprire luoghi remoti e nascosti di Santarcangelo.
Saranno utilizzati infatti, l’ex fabbrica della Buzzi, dove con l’architetto santarcangiolese Manolo Benvenuti si terrà un laboratorio e anche l’ex concorderia in via Dante di Nanni che si trasformerà in palcoscenico.
Anche i locali e ristoranti del centro storico di Santarcangelo saranno più coinvolti per questa edizione del Festival.
L’assessore alla Cultura, Simona Lombardini ha dichiarato: “Quest’anno c’è stato un bel coinvolgimento dei pubblici esercizi e delle categorie. Dobbiamo continuare a lavorare così: il festival ha 40 anni, è tra le prime 10 manifestazioni teatrali a livello nazionale ed è suprattutto il ‘biglietto di visita’ di Santarcangelo in Italia e all’estero”.
Ai ristoratori però non piace l’idea del locale “Centro festival” che sarà allestito sotto i portici del palazzo municipale, dove non solo si potrà cenare ma anche ascoltare musica fino a tardi. Sandro Gentile di Confesercenti ha spiegato che i ristoratori hanno il diritto di ottenere gli stessi orari sia per la cucina che per la musica durante il festival.
Altra novità, il campeggio che verrà allestito dai ragazzi del centro giovani Ora d’aria, nella zona del centro sportivo, vicino l’antistadio. Potrà essere utilizzato dagli addetti ai lavori, attori, studenti e ragazzi che collaborano col festival.