SANTARCANGELO, UNA STRUTTURA DA 500MILA EURO
Notizia pubblicata il 10 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DEDICATO ai giovani più emarginati della città. Quelli con gravi problemi di disagio familiare, sociale, economico. Sarà dalla parte dei ragazzi più ‘deboli’ il nuovo centro sociale di Sant’Ermete, che nascerà in via Trasversale Marecchia.
Un progetto decisamente ambizioso, quello che il Comune di Santarcangelo ha approvato ieri, grazie al contributo prezioso della Regione e della Fondazione Carim, e che prenderà il via probabilmente entro la fine del 2009.
La sede sarà a Sant’Ermete, al posto di un vecchio edificio comunale, che lascerà così il posto al nuovo centro educativo e ricreativo. Il costo dell’operazione è di oltre 500mila euro. La metà di questi (250mila euro) verrà stanziata dalla Regione, altri 150mila euro arriveranno dalla Fondazione Carim, mentre 50mila euro li metterà l’associazione San Damiano fondata da padre Claudio Ciccillo (nella foto), che gestirà il nuovo centro.
Ad occuparsi della realizzazione della nuova struttura sarà il Comune, a cui resterà la proprietà dell’immobile.
Soddisfatto il sindaco di Santarcangelo, Mauro Vannoni, che ricorda come «il nuovo centro per la prima volta mette insieme un’associazione privata, il Comune e la Fondazione Carim».
La struttura, come detto, sarà rivolta in particolare al disagio giovanile. Un fenomeno di cui la San Damiano si occupa fin dalla sua nascita, nel 1997, con progetti e iniziative mirate. L’associazione (che avrà in gestione il centro di Sant’Ermente per 15 anni) cercherà di coinvolgere nelle sue attività non solo i giovani e gli adolescenti, ma anche le loro famiglie.
foto by http://flickr.com/photos/rinoplatania/