![Sangiovese Vino Doc Colli di Rimini Sangiovese Vino Doc Colli di Rimini](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/sangiovese-vino-doc-colli-di-rimini/969363-1-ita-IT/sangiovese-vino-doc-colli-di-rimini.jpg)
Festa per il Sangiovese Doc di Rimini. Si restringono i vigneti ma migliora la qualità
Notizia pubblicata il 23 novembre 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
SANTARCANGELO. Sala del Lavatoio trasformata in una grande sala da pranzo, con tavole imbandite, sulle quali spiccavano i calici pronti ad accogliere il protagonista della giornata: il Sangiovese, entrato a far parte del disciplinare della Doc dei Colli di Rimini. L'evento, promosso dal Consiglio interprofessionale vini Doc Colli di Rimini, con il sostegno della Camera di commercio e della Provincia, è stato l'occasione per rivivere la storia e le leggende che riguardano il vino, un medium che fin dall'antichità era capace di unire le sfere del divino e dell'umano.
«Il vino è un'importante risorsa del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Mauro Morri intervenuto all'incontro - un valore storico e culturale della gente di Romagna». Morri ha poi ricordato alcuni degli appuntamenti cittadini incentrati sul nettare degli dei: come Calici di Stelle e Profumo di Sangiovese, senza dimenticare che per bere bene si deve bere poco.
Il vino come veicolo per valorizzare l'entroterra è stato anche il tema dell'intervento del presidente della Camera di Commercio di Rimini, Manlio Maggioli, mentre l'assessore provinciale all'agricoltura e alle attività produttive, Jamil Sadegholvaad ha sottolineato «la riduzione delle superfici agricole adibite a vigneti avvenuta negli ultimi anni nel territorio riminese, diminuzione che ha portato però ad un miglioramento qualitativo della produzione vinicola».
Durante l'incontro si è discusso anche della storia del vino, apprezzato sin dai tempi dei romani, ed è stata presentata la guida Andar per vini nei colli di Rimini curata da Arturo Romani. A conclusione del convegno, è intervenuto l'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni che ha esortato ad affermare e difendere le tipicità del territorio, attraverso la commercializzazione e la promozione dei sapori locali nelle attività enogastronomiche. Al termine dell'incontro ricca degustazione di prodotti tipici accompagnati, naturalmente, dal Sangiovese Doc dei Colli di Rimini