Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sana, 40 aziende mettono in mostra l'alta bio-qualità

Notizia pubblicata il 12 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


Da domani a domenica in Fiera Duecento prodotti e numerosi eventi. Quaranta imprese, più di duecento diversi prodotti 'sani', una ventina di eventi: sono i numeri che caratterizzano la partecipazione della Camera di commercio a Sana 2007, giunta alla diciannovesima edizione, la rassegna del bio in programma alla Fiera da domani a domenica.

L'appuntamento è al padiglione 16 in uno spazio espositivo di oltre 1.300 metri quadrati, che consentirà un vero e proprio tour fra le produzioni biologiche, tipiche e a qualità controllata che offre il territorio bolognese.

IN OCCASIONE di Sana 2007 la Camera di commercio si trasforma dunque nel motore delle produzioni tipiche e biologiche made in Bo. Una casa con una cucina sana, varia, naturale e controllata in cui il rispetto rigoroso delle qualità degli ingredienti si sposa con la cura degli animali, delle caratteristiche biologiche delle piante, e con la valorizzazione delle aziende bolognesi che colgono ogni giorno la sfida di offrire e garantire produzioni di qualità.
Ovviamente non ci sarà solo alimentazione, ma anche tutto ciò che la natura offre per accompagnare quotidianamente uno stile di vita equilibrato e sano. Anche quest'anno la partecipazione della Camera di commercio a Sana 2007 proporrà al padiglione 16 degustazioni, presentazioni, corsi, e dimostrazioni per provare direttamente e gratuitamente i benefici, la qualità e il gusto di produzioni che meritano di essere scoperte in prima persona.

ALCUNI esempi? Le degustazioni abbinate: vini bianchi e formaggi, o vini rossi e salumi, assaggi di pane, birra di farro, latticini e peperoncino, ricotta, miele e marmellata. Sarà possibile provare la polpa del frutto del baobab, utilizzato anche per massaggi rigeneranti, scoprire come cucinare i prodotti a base di soia come tofu, tempeh e sitan, o seguire corsi di storia e abbinamento del cioccolato, corsi sul sapone naturale, sulle caratteristiche del sale iodato.

Venerdì alle 12 si potrà assistere in diretta all'attività della 'Bio-Borsa': la Borsa dei prodotti ortofrutticoli biologici che ogni settimana rileva i prezzi all'ingrosso della frutta e della verdura biologiche. Oggi la Borsa è punto di riferimento nella rilevazione dei prezzi all'ingrosso dell'ortofrutta biologica.

I visitatori dello stand della 'Camera' riceveranno anche un opuscolo rivolto ai consumatori che desiderano capire il concetto di filiera alimentare, le tutele che consentono la selezione dei prodotti dall'origine che mirano a garantire anche quali sono gli organismi preposti alla protezione.

IL PRESIDENTE Gian Carlo Sangalli commenta così l'edizione 2007: «E' ormai l'ottavo anno consecutivo che la Camera di commercio partecipa a Sana. Ciò ci consente di fare il punto ed evidenziare nicchie di mercato e punte di qualità che meritano di essere conosciute e apprezzate da appassionati e intenditori, ma anche di essere sottolineate come realtà di avanguardia nel panorama del settore biologico, delle produzioni tipiche e attinenti in generale a un concetto di qualità della vita e rispetto dell'ambiente che non può esserci sottratto da alcuna concorrenza asiatica. Si tratta di aziende di svariati settori: un segnale importante della vivacità espressa in provincia da questo settore».