Il Tiberio festeggia San Valentino con ‘Notre-Dame de Paris’
Notizia pubblicata il 12 febbraio 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Giovedì 14 febbraio alle ore 20 il Cinema Tiberio di Rimini offre un San Valentino unico grazie alla diretta dal Teatro alla Scala di Milano con il balletto Notre-Dame de Paris diretto da Paul Connelly.
Si potranno ammirare i volteggi di Roberto Bolle e Natalia Osipova che danzeranno seguendo le musiche del grande compositore Maurice Jarre che ha realizzato colonne sonore famosissime come “Il dottor Zivago” e “Lawrence d’Arabia”. I costumi sono stati realizzati da Yves Saint-Laurent e le coreografie sono di Roland Petit.
Non è la prima volta che un balletto viene realizzato prendendo spunto dal romanzo di Victor Hugo! Il primo risale al 1844 ‘La Esméralde’ con coreografia di Jules Perrot e musica di Cesare Pugni e il secondo fu realizzato 40anni dopo grazie alla versione di Marius Petipa e musiche aggiuntive di Riccardo Drigo nel 1886.
La versione di Roland Petit è diversa da quelle di Perrot e Petipa dato che tralascia i personaggi secondari come Gringoire il poeta innamorato di Esmeralda e di Fleur-De-Lys fidanzata di Phoebus focalizzandosi sui quattro protagonisti, ovvero Quasimodo, Esmeralda, Phoebus e Frollo.
I prezzi costeranno 12 € interi e 10 € scontati.