Notte di San Silvestro: vincono le cene in casa con gli amici
Notizia pubblicata il 31 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
UNA SERATA in casa, con amici e un ricco menù. I vip e i politici bolognesi non fanno eccezione alla tendenza di un Capodanno dall'atmosfera intima: banditi veglioni ed eccessi. «Cenerò a casa di una mia amica, saremo una decina in un clima molto familiare» afferma la scrittrice Grazia Verasani.
«E io regalo cornetti napoletani»
E a Bologna, per il 2008 augura «che si ritorni alle belle maniere. Sta diventando una città troppo individualista, chiusa e spaventata da cose sbagliate. Spero ritrovi l'aspetto gaudente e la leggerezza, intesa come capacità di aprirsi». Serata casalinga per il conduttore televisivo Red Ronnie che aspetterà la mezzanotte insieme alla moglie: «Sto preparando il nuovo dvd e quindi niente vacanze. Ceneremo noi due, non ho mai amato festeggiare. Un anno stavo scrivendo un articolo proprio per il Carlino e solo per le telefonate di auguri mi sono accorto che era passata la mezzanotte - dice -. Mi auguro che la mia città ritrovi la voglia di divertirsi». Lo stesso per il musicista Federico Poggipollini, che sarà a cena da amici: «Un ritorno alla Bologna dei ‘biassanot', con le osterie piene di gente, meno delinquenza e tanto fascino in più». San Silvestro da amici per Gianfranco Maraniello, direttore del Mambo: «Il mio Capodanno più bello l'ho vissuto in Giappone con mia moglie e nostro figlio nel 2003 - ricorda -. Lì le tradizioni sono diverse e ci si alza all'alba per vedere il sole sorgere da una finestra che viene aperta una volta l'anno ed é di fronte a una statua di Budda».
VITTORIA Cappelli, produttrice di spettacoli, sarà a casa con 14 amici: «Una cena come tante, mangeremo, giocheremo a carte e a mezzanotte brinderemo con la tv. Meglio rimanere a Bologna che partire: in aereo, treno o auto in questi giorni c'é caos ovunque. Sono appena tornata da Napoli e ho portato ai miei amici dei cornetti rossi portafortuna» racconta. Chi non sta a casa lavora, come il comico Vito, in scena all'Arena del Sole, felice di cominciare l'anno in teatro «e brindare con il pubblico, come faccio da vent'anni. Da ragazzino, con gli amici, dovevamo fare l'alba a tutti i costi, magari in una sala fredda con una stufa a cherosene: tutto pur di andare al letto non prima delle otto». Andrea Mingardi suonerà a Capri, nell'ambito di un festival cinematografico: «Preferisco, non intendo partecipare a questa liturgia del divertimento obbligatorio». La cantante Cristina D'Avena sarà in piazza a Pordenone per una serata organizzata da Radio Birikina, ma «tornerò a casa per il pranzo del primo gennaio». Molti bolognesi non hanno rinunciato a un fine anno sulla neve a Cortina, come GianAndrea Rocco di Torrepadula, Gian Guido Sacchi Morsiani, Piero Gnudi, Lorenzo Sassoli De' Bianchi, Guido e Alessandra Fini. Vacanze a Cortina con la famiglia pure per il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. Tra i tanti italiani che in queste festività sono negli Stati Uniti per staccare la spina dal lavoro e fare shopping, va segnalato Luca Cordero di Montezemolo: é a New York con la famiglia.
ROMANO Prodi, presidente del consiglio, sarà lontano dalle Due Torri; é in montagna, con la moglie Flavia, in un residence di Passo Campolongo al confine tra Veneto e Trentino Alto Adige. Il sindaco Sergio Cofferati festeggerà il 2008 in città , vicino a suo figlio Edoardo, nato in novembre. E gli inquilini di Palazzo d'Accursio? «Cenone con la famiglia, ma poi il 2 partirò per una vacanza a Londra» afferma Gian Luca Galletti, consigliere comunale de la Tua Bologna e deputato Udc. Brinderà con gli amici Serafino d'Onofrio, consigliere del Cantiere, «a Casalecchio, saremo in otto», mentre il capogruppo di Forza Italia, Daniele Carella sarà al lavoro, nella sua edicola a Porta San Vitale: «Resterò aperto come sempre tutta la notte, ma avrò spumante e bicchieri per brindare al 2008». Trasferta in Spagna per il deputato di Alleanza nazionale Enzo Raisi, cena in città per il segretario del Partito democratico Andrea De Maria, notte a Milano per il deputato socialista Franco Grillini che dice: «Sono a cena a casa di amici, ma non escludo di tornare a Bologna verso l'alba per fare colazione al Cassero». E' ai Caraibi su una nave della Costa crociere il consigliere regionale dell'Udc Silvia Noé. Una meta, i Caraibi, scelta pure da Celso De Scrilli, presidente di Federalberghi. Capodanno bolognese per i vertici Ascom: il presidente Bruno Filetti cenerà con la famiglia, il direttore Giancarlo Tonelli brinderà con gli amici e poi partirà per una vacanza a Londra.