Giorno del patrono, A Cervia é festa
Notizia pubblicata il 13 novembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
Si celebra S.Paterniano. Iniziative religiose e culturali. OGGI àˆ il giorno del patrono di Cervia, S.Paterniano, "Come lo scorso anno, il vero obiettivo - spiega l'assessore alla cultura, Donati - é proporre la festa come opportunità di vivere un momento di riflessione e di coesione".
La collaborazione tra Assessorato e Parrocchia, coordinata dal delegato alla festa di S.Paterniano , é mirata a coinvolgere le realtà attive del territorio. L'intenzione é gettare le basi per un impegno che faccia diventare la festa del patrono una vera e propria festa di tutta la città .
Nelle immagini sacre i patroni reggono sulle loro mani, o hanno ai piedi, la città e ne sono considerati i fondatori spirituali.
Così nei secoli la Chiesa ha continuato a proporre ed a ricordare la festa del patrono come momento non solo religioso ma anche civile. Quest'ultimo aspetto é ricordato anche nello statuto del Comune, che indica a tutti i cervesi il patrono della città .
NUTRITO il programma delle manifestazioni, iniziato sabato scorso.
Fra le iniziative conferenze, mostre, spettacoli musicali, concerti d'organo e proiezioni cinematografiche.
Oggi, alle 17, messa episcopale solenne in Duomo presieduta dal cardinale Ersilio Tonini, arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia. Nella sala Rubicone mostra dal tema 'Il patrono e la sua città '; nella sala Artemedia si potrà visitare 'Ritratti di vescovi di Cervia' e nell'antica Pescheria, in piazza Pisacane, esposizione 'Da antica città del sale a moderna città del turismo'.
Venerdì priossimo, alle 17, nella chiesa del Suffragio, concerto d'organo con l'intervento dell'organista del Duomo di Fano, Giovannimaria Perrucci. Sabato prossimo, alle 21, al teatro Comunale concerto 'Il belcanto di Pavarotti': arie, romanze, duetti per un appuntamento dedicato anche alla solidarietà .