Musica in San Paolo. Un viaggio in equilibrio tra jazz e classica
Notizia pubblicata il 04 agosto 2008
Categoria notizia : Spettacoli
DOPO IL WEEKEND dedicato al jazz, la programmazione di Estate Spazio Musica promossa al chiostro di San Paolo di piazzetta Schiatti dal Circolo Frescobaldi torna alla musica classica.
Un ritorno soft, stasera dalle 21 in poi, che ha come protagonisti il saxofonista Marco Polesinanti in duo con Gianni Fioravanti al pianoforte, in un itinerario di progressivo avvicinamento della musica classica al jazz: molto interessante e di non frequente ascolto, il concerto propone brani del Novecento storico di grande fascino come la Fantaisie-Impromptu di André Jolivet (1953) dalle forti ascendenze jazzistiche, Brilliance composizione in quattro movimenti di Ida Gotovsky, scritta nel 1974 e le Cinq Danses Exotiques di Jean Franà§ais.
La seconda parte comprende la trascrizione di Scaramouche di Darius Milhaud, suite celebre soprattutto per Brazileira, il terzo movimento conclusivo ispirato a ritmi sudamericani; nel periodo 1917-1918 Milhaud fu segretario del poeta Paul Claudel quando questi era ambasciatore francese in Brasile, poi visitò una prima volta gli USA nel 1923 ritornandovi nel 1940, esule dalla Francia per motivi razziali.
Grazie a questi viaggi, compiuti inizialmente per diletto e poi per necessità , approfondì le realtà musicali ''oltreoceano che finirono per influenzare notevolmente il suo inconfondibile stile, frutto di una sapiente miscela dove i ritmi sudamericani ed il jazz si amalgamano con la politonalità ed il neoclassicismo. Il programma si rifà poi apertamente al jazz contemporaneo con la Sonata scritta nel 1980 da Phil Woods. Completano il programma Espejos di Trent Kynaston e tre tra i più celebri tanghi di Astor Piazzolla La muerte del Angel, Milonga del Angel e l'immancabile Libertango. Posto unico 6 euro. Biglietteria dalle 20.45 a inizio concerto . Per informazioni 348 1311537.
foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo