Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Marino ricorda gli sfollati d’Italia della Seconda guerra mondiale

Notizia pubblicata il 20 settembre 2011



Categoria notizia : Eventi


Il 24 e 25 settembre tra Rimini, San Marino e San Leo verranno ricordati gli sfollati italiani che durante la Seconda guerra mondiale cercarono rifugio a San Marino. Il Convegno è intitolato “Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda guerra mondiale: i luoghi e le persone”.

Si inizierà sabato 24 settembre alle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università in Via Angherà con il saluto delle Autorità seguito dalla prima parte di conferenze che nel pomeriggio inizieranno alle ore 15. Domenica alle ore 10 a Borgo Maggiore di San Marino sono in programma altre conferenze dove si potranno vedere le gallerie ferroviarie in cui avevano trovato rifugio gli sfollati. L’appuntamento terminerà nel pomeriggio a San Leo alle ore 17 con la partecipazione di Antonio Mazzoni e Lidia Maggioli. Durante i vari convegni si parlerà della Battaglia della Linea gotica e dei bombardamenti aerei. Tra i rifugiati viene ricordato anche Alberto Marvelli che si occupava della distribuzione di materassi agli italiani che avevano trovato riparo nelle gallerie ferroviarie. Il 16 aprile del 1975 presso la Sala dell’Arengo è stata fissata una lapide per ricordare l’ospitalità offerta dal Titano ad oltre 10mila rifugiati.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Storico di Rimini con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini con la collaborazione del Comune di San Leo, Repubblica di San Marino, dell’Università di Bologna, dell’Unesco e dell’Ambasciata d’Italia a San Marino.