Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

IMPORTANTE VETRINA PER LA TV DI STATO IN ATTESA DI PASSARE SUL SATELLITE

Notizia pubblicata il 23 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


SEMPLICE come bere un bicchiere d’acqua: «Siamo una televisione nota a pochi, fra breve lo saremo a tanti». Troppo semplice sostenerlo se si sale a pieno titolo sul treno del Meeting, se lo si fa con un’azione combinata con altre società già affermate nel settore delle comunicazioni satellitari e non.

Lo ha spiegato in maniera altrettanto semplice Carmen Lasorella, la direttrice di Rtv. Da tempo si conosceva il rischio ‘oscuramento’ di Rtv per via dello swich off delle trasmissioni in analogico. Quindi, in attesa di entrare in pieno possesso di un canale digitale e dei relativi impianti, si sono cercate altre soluzioni. Innanzitutto il Meeting come vetrina: tutti i giorni trasmissioni in diretta dalle 19,50 alle 21 sulla vita quotidiana della mega kermesse di Cl.

Al direttore Carmen Lasorella stava a cuore anche annunciare un accordo di collaborazione con Eutelsat e Rainews24, due sigle di grande qualità nel settore della tv satellitare. Un accordo che vede coinvolte 346 micro tv, cioè un network di piccolissime televisioni locali che utilizzano il web per rilanciare, come in una staffetta, le notizie. Ora San Marino, entrerà in questo circuito che, al momento, spazia da Messina alle valli alpine piemontesi. Infine il 3 settembre: «Anche se sarà festa presenteremo al Cda — spiega il direttore di Rtv — un piano editoriale per il dare maggior efficacia all’intera azienda. E’ importante ed urgente passare, in attesa del digitale terrestre, al satellitare, non si può certo lasciare che la televisione sammarinese venga oscurata».