Titano patrimonio dell'umanità San Marino entra nella prestigiosa lista dell'Unesco
Notizia pubblicata il 09 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
E' FATTA, San Marino da oggi é patrimonio culturale dell'umanità . Lo ha deciso il Comitato dell'Unesco per il patrimonio Mondiale, riunito a Quebec, in Canada, per la sua 32 esima sessione.
Insieme alla Repubblica del Titano, 1700 anni di storia, altri 8 nuovi siti culturali sono stati accolti dall'organismo internazionale, fra questi l'area agricola di Kuk Early, in Papua Nuova Guinea, che entra per la prima volta, così come San Marino, nel prestigioso elenco.
Il Monte Titano e il suo centro storico diventano così patrimonio mondiale dell'umanità , insieme alle torri, le fortificazioni, i bastioni e gli edifici storici come la Basilica, il Palazzo Pubblico, il Teatro Titano. Il comitato dell'Unesco ha tenuto altresì in forte considerazione la storia millenaria della Repubblica, la sua capacità di mantenere l'indipendenza. La notizia é arrivata lunedì notte, ma solo ieri é stata ufficializzata.
E per qualche ora ha fatto passare in second'ordine la crisi di governo in atto. Le quattro Segreterie di Stato interessate (Esteri, Cultura, Territorio e Turismo) hanno improvvisato una conferenza stampa per l'occasione. «Un omaggio a tutta la cittadinanza sammarinese e alla democrazia», é stato il commento del Segretario di Stato per gli Affarinestrei Fiorenzo Stolfi.
LANCIA una manciata d'incenso anche il Capitano di Castello di San Marino Alessandro Barulli. «Raggiungere questo traguardo - ha detto - potrà avere un notevole ritorno in termini di immagine e ne trarrà beneficio anche la nostra economia. «Su questo risultato – conclude Barulli – va incentrato il rilancio del nostro Paese che deve passare quindi per la salvaguardia del nostro territorio e delle nostre ricchezze monumentali e paesaggistiche».
foto di http://www.flickr.com/photos/talexanderphotos