San Marino Falciano Palazzo del Bargello.Casa d'oro per bimbi, incontri con Steiner
Notizia pubblicata il 25 settembre 2008
Categoria notizia : Cultura
SI CHIAMA «La casa d'oro» ed é la nenonata Associazione per la pedagogia steineriana di San Marino e Rimini. Presentato il programma di «conferenze e attività artistiche 2008-2009», che si terranno di domenica al Palazzo del Bargello, in strada del Bargello 59/A, Falciano.
Si parte domenica, mentre l'ultimo dei dieci incontro si svolgerà il 10 maggio.
Esordio in tema «Pittura ad acquerello», con il pittore Stefano Bernardelli, che ha approfondito la dottrina dei colori di Goethe, in particolare il «metodo Beppe Assenza», ed é fondatore dell'Accademia «La Gioconda».
Secondo incontro domenica 19 ottobre, con la conferenza «Il bambinio come Essere naturalmente religioso», con Graziella Catellani, maestra di asilo Steiner/Walrdorf dal 1988. Tra i relatori degli incontri successivi, Claudio Gasperini, Carla Borri, Sandra Alberti, Marina Dani, Angelo Fierro, Stefano Signorin, Stefano Gasperi, Leonardo Marchiori.
«Siamo un piccolo gruppo - spiegano gli organizzatori - nato un anno fa, guidato dall'impulso comune di portare nel sociale l'attenzione sull'educazione del bambino. Educazione come sviluppo armonico di tutte le forze formatrici che ilbambino ha in sé dalla nascita, e dalle quali si svilupperà l'uomo».
Gli incontri sono aperti a genitori, insegnanti «e a tutti coloro che vogliano conoscere e avvicinarsi alla pedagogia steineriana, all'arte e all'antroposofia».
Per informazioni sul primo incontro tel. 338/7982154; 338/1470372.
www.lacasadoro.eu
foto di http://www.flickr.com/photos/liberamente