Il San Marino Film Festival inizia con Sophia Loren
Notizia pubblicata il 30 novembre 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : San Marino
Dal 10 al 15 dicembre prossimo la Repubblica di San Marino ospiterà il San Marino Film Festival che verrà battezzato il 9 dicembre da Sophia Loren a cui verrà consegnato il Premio San Marino per il Cinema.
Dal 10 dicembre inizierà il Festival vero e proprio che presenterà un Concorso Internazionale di Lungometraggi con 12 film e 5 documentari, 8 Cortometraggi e una sezione dedicata a Tonino Guerra a cui è dedicato l’intero evento. Molto attesa la proiezione in anteprima nazionale di ‘Alfonsina y el mar’ di Davide Sordella e Pablo Benedetti con Lucia Bosè come protagonista che durante la rassegna riceverà il Premio alla carriera.
Il regista Pupi Avati sarà il presidente della giuria dei lungometraggi mentre l’attore Ivano Marescotti per i cortometraggi.
I lungometraggi in gara sono “Io sono Li” di Andrea Segre, “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, “Il Pasticciere” di Luigi Sardiello e “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo.
Con questa scelta il Festival ha deciso di dare spazio a registi giovani, opere prime e formule nuove di cinema contemporaneo senza dimentigare il passato che quest’anno viene rappresentato dal grande poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.