Al San Marino Film Festival 2013 il gran regista Franco Rosi
Notizia pubblicata il 21 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : San Marino
Durante la conferenza stampa di ieri sono stati anticipati alcuni nomi delle star che parteciperano all’edizione 2013 del San Marino Festival in programma dal 16 al 23 ottobre.
Il protagonista del Festival sarà Francesco Rosi con un focus sulle opere del Maestro ‘Professore’ del cinema italiano, una mostra fotografica su alcuni dei suoi capolavori allestita presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel di Serravalle di San Marino e durante le proiezioni tra i presenti saranno invitati anche alcuni dei protagonisti che hanno collaborato nei film della rassegna.
Il premio San Marino per il Cinema alla carriera sarà consegnato proprio a Francesco Rosi.
Tra le altre star presenti al Festival ci sarà anche l’americano John Turturro già Premio Fellini a Rimini nel 1994 e il regista cinese Jia Zhang-Ke vincitore del Leone d’oro alla Mostra cinema di Venezia con ‘Still life’ insieme alla sua compagna Zhao Tao vincitrice del David di Donatello come miglior attrice protagonista di ‘Io sono Li’ di Andrea Segre. Jia Zhang-ke presenterà il suo nuovo film intitolato ‘Il tocco del peccato’ il 22 novembre. Il film arriverà nella sale italiane a novembre ed è stato già premiato al Festival di Cannes.
Novità assoluta 2013 sarà la Scuola di cinema dell’Università di San Marino che offrirà grandi maestri nel ruolo di docenti.
Tra gli eventi collaterali è prevista la mostra ‘Ugo. A cena con il cinema’ dedicata alla figura di Ugo Tognazzi che è stata inaugurata il 6 settembre presso il Palace Hotel difinaco al Palazzo del cinema mentre dal 17 al 20 ottobre è prevista la proiezione di alcuni capolavori di Federico Fellini per celebrare il ventennale dalla scomparsa grazie alla collaborazione con l’Ambasciata italiana a San marino. La mostra ‘AlbertOne’ sarà allestita presso il Palace Hotel mentre questa sera è stata inaugurata la mostra fotografica ‘PopFilmArt’ di Elio Fiorucci.
La madrina sarà l’affasinante attrice italiana Luisa Ranieri, moglie di Luca Zingaretti. La presidentessa della giuria per i cortometraggi della sezione ‘Children World’ sarà la bellissima Maria Grazia Cucinotta che il 18 novembre riceverà il Premio San Marino per il cinema. Tra gli altri riconoscimenti il 17 novembre Serena Grandi riceverà il premio alla carriera per i suoi 54 film e sempre il 17 Geppy Cucciari presenterà il film d’esordio di Paolo Zucca ‘L’arbitro’ di cui è protagonosta con Stefano Accorsi. Il 19 novembre Pippo Baudo condurrà il talk show su Rosi evento a cui sarà presente anche Turturro. Giovedì 21 Lidia Vitale presenterà il suo lavoro teatrale ‘Solo Anna’ monologo dedicato alla figura di Anna Magnani. Lo stesso giorno i fratelli Carlo e Luca Verdone (Carlo deve ancora confermare) presenteranno il loro documentario su Sordi intitolato ‘Alberto il grande’. Il 22 Luigi Lo Cascio sarà presente per la proiezione della sua opera prima come regista ‘La città ideale’.
I dettagli sono consultabili sul sito www.sanmarinofilmfestival.com.