Il Titano parte alla conquista dell'Eurofestival. La "prima volta" di San Marino
Notizia pubblicata il 28 febbraio 2008
Categoria notizia : Eventi
CANTA anche il Titano quest'anno all'Eurofestival. Per la prima volta l'antica terra della libertà fondata dal mitico scalpellino, entra da protagonista nel grande kermesse canora internazionale che ha lanciato negli anni, tra gli altri, artisti del calibro degli Abba (1974), Celine Dion (1988) e il nostrano Toto Cutugno, trionfatore nel 1990.
SAN MARINO RTV, l'emittente di Stato del Titano, membro attivo dell'Eurovisione (Ebu) partecipa all'edizione numero 53 di «Eurovision Song Contest», più noto come Eurofestival, organizzato dall'Ebu che si terrà in Serbia in maggio. Sul Titano l'euforia sale di giorno in giorno in attesa di sapere chi sarà il prescelto per la grande sfida canora. La manifestazione prevede la partecipazione di 43 Stati europei rappresentati da altrettanti artisti che quest'anno si daranno battaglia sul palco di Belgrado.
L'Eurofestival verrà trasmesso in diretta da tutti i Paesi partecipanti, da quest'anno dunque anche dalla repubblica di San Marino. Che sta già oliando la macchina organizzatrice per selezionare le ugole candidate a rappresentare la piccola repubblica del Titano (30mila abitanti su un territorio di 60 kq), sulla prestigiosa passerella europea. Per questo l'emittente di Stato (società mista al 50% tra San Marino e Rai) diretta da Michele Mangiafico, ha costituito una giuria di esperti.
A presiederla é stato chiamato Little Tony, all'anagrafe Antonio Ciacci, sammarinese puro sangue. Terminati gli impegni sanremesi, l'inossidabile Tony sarà in patria per le selezioni dei candidati all'Eurofestival. Con lui in giuria figurano altri pezzi da novanta della musica leggera, come Vince Tempera, decano dei direttori d'orchestra al festival di Sanremo, arrangiatore per big del calibro di Battisti e Guccini ma anche di star internazionali come Ray Charles e Stevie Wonder. Altro giurato eccellente é il paroliere Pasquale Panella che ha messo la firma su cinque album di Battisti e tre di Zucchero.
A SAN MARINO sono entrambi legati da aneddoti curiosi: Tempera ha elaborato l'inno del Comitato olimpico sammarinese, mentre Panella é stato insignito dell'Ordine Equestre di Sant'Agata, la massima onorificenza che lo Stato del Titano riserva a stranieri benemeriti. Una ragione in più per accettare di entrare nella giuria selezionatrice. Di cui fa parte lo stesso direttore di Rtv, Mangiafico, il direttore della radio Giuseppe Cesetti, i sammarinesi Alessandro e Marco Capicchioni (direttore dell'Istituto musicale sammarinese), Michele Bovi, caporedattore del Tg2, autore di servizi e inchiste in tema musicale. Infine, Roberto Moretti, più noto come 'Moghe', uno dei fondatori dei Bluesmobile, la più popolare band sammarinese famosa anche oltre i confini di casa.
«Sto vivendo tutto questo con particolare entusiasmo - confida 'Moghe' -. Abbiamo artisti interessanti in grado di concorrere. Io spero davvero che sia un sammarinese a rappresentarci all'Eurofestival anche se non é vincolante che debba essere un artista locale...».
San Marino Rtv trasmetterà la diretta delle semifinali (20-22 maggio) e quella della finale, il 24 maggio.
(foto by amenove)