E a Rimini gli astri sfilano in passerella
Notizia pubblicata il 11 agosto 2008
Categoria notizia : Night Life
Feste in spiaggia, tanta musica e fuochi d'artificio. Così si attenderà a Rimini la notte più stellata dell'anno.
RIMINI Tantissime le iniziative, come quella proposta dai bagnini di Marebello e di Rivazzurra: dalle 20,30 appuntamento in spiaggia con le orchestre e gli animatori per ballare e divertirsi. E alle 23,30 spettacolo nello spettacolo con i fuochi d'artificio. In centro storico la notte di San Lorenzo ‘sfilerà ' in piazza Cavour, con il secondo appuntamento di Riviera delle mode: in passerella (a partire dalle 21) alcune delle più note griffe riminesi, che presenteranno le loro nuove collezioni.
RICCIONE Fuochi di stelle questa sera a Riccione. La festa si riaccende tra strade e piazze della zona di San Lorenzo, che così celebra il suo santo patrono. In programma spettacoli, degustazioni, canti della tradizione romagnola e fuochi d'artificio. Poi tutti con il naso all'insù. Un astronomo guiderà i curiosi in un viaggio tra le stelle con i telescopi installati nei pressi dell'ex scuola elementare. La serata (che si aprirà con la messa alle 20,30) partirà con l'esibizione del gruppo ‘Canti e balli di una volta', formato da 35 artisti che portano in tutta Italia gli spettacoli della tradizione romagnola. Per i più piccoli ci sarà l'esilarante show comico di Andrea, mentre dalle 22 il comitato di San Lorenzo distribuirà 10 quintali di cocomeri, 350 litri di vino e ciambella a volontà . Si chiude alle 23,15 con i fuochi d'artificio..
SANTARCANGELO
Santarcangelo brinda al cielo stellato, con la seconda e ultima serata di Calici di stelle. Dalle 21 fino a tarda notte le strade e le piazze del centro storico diventano suggestive cantine all'aperto, dove gustare i migliori vini di 35 aziende vinicole romagnole, accompagnati da assaggi di formaggi, salumi, olio extravergine e di tanti altri prodotti tipici. Una notte tutta da bere e gustare in un fiato, con gli spettacoli dal vivo di musica, giocoleria e teatro che accoglieranno il pubblico a ogni angolo del centro storico, mentre in piazzetta Scarpellini (accanto alla torre del Campanone) si potrà godere dello spettacolo naturale del cielo con l'aiuto del gruppo astrofili di Rimini, che proporrà un'approfondita osservazione delle stelle. Alle 23,30 brilleranno le stelle anche sopra la città , grazie allo show di fuochi d'artificio allestito dalla famiglia Scarpato.
MONTEFIORE Nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, questa sera (21,30) a Montefiore si potrà godere lo spettacolo delle stelle da una posizione unica! A guidare gli sguardi al cielo di appassionati e curiosi sarà il gruppo astrofili di Saludecio ‘Copernico'. E per chi non si accontenterà di scrutare le stelle, potrà ripercorrere con Ivo Picchiarelli le storie e i miti più famosi ispirati dal cielo stellato.
GEMMANO
Per i ‘cacciatori' di stelle il luogo di osservazione privilegiato é la riserva naturale di Onferno, a Gemmano. Qui la totale mancanza di inquinamento luminoso permette di vedere il cielo nei minimi particolari. Appuntamento alle 21,15, con la visita notturna alle grotte di Onferno, mentre dalle 22,30 tutti distesi sulla collina rimirare il cielo, accompagnati dalla musica dal vivo del trio di Fabio Mina.
TALAMELLO La musica di Napoli infiamma la notte di San Lorenzo a Talamello. Stasera nel borgo della Valmarecchia da non perdere il concerto sotto le stelle di Peppe Barra, tra i più grandi cantori della tradizione musicale napoletana. Al termine del concerto cocomero e vino per tutti, e fuochi d'artificio.
foto di http://www.flickr.com/photos/mbeo52