Raduno mondiale di giullari a San Leo
Notizia pubblicata il 25 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
INCONTRARE San Francesco sulle orme dei giullari, lasciandosi allietare dai cinque sensi. Musica, cibo, spettacoli, animazioni, incontri, lavori artigianali: su queste proposte é allestito il cartellone 'San Leo incontra Francesco. Giullari del Mondo' in programma sabato e domenica.
La manifestazione (giunta alla terza edizione) si propone di celebrare il passaggio del Santo nella città , avvenuto l'8 maggio 1213, quando - prendendo spunto dalla canzone di un giullare «Tant'é il bene che mi aspetto ch'ogni pena mi é diletto», il Poverello improvvisò una predica sull'amore divino che impressionò così tanto il conte Orlando de Cattani, da donargli il monte della Verna.
Novità 2008 il biglietto d'ingresso (3 euro, ma chi arriva in abiti medievali entra gratis) e il tema del giullare, svolto in due serate con artisti di strada internazionali, mercatini, artigiani e ricostruzioni di due campi militari medievali. In cartellone anche il primo Ecotour del Montefeltro, gara di regolarità per veicoli a propulsione alternativa.
«Scarti d'autore» é invece la mostra realizzata con materiali da riciclo organizzata dall'associazione romana 'Le artigiane'. Domenica mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, interverrà sui tratti più autentici del santo (alle 16, Palazzo Mediceo) "Attualità ecclesiale e culturale di San Francesco". Lo spettacolo conclusivo, allestito in piazza Dante alle 21.30, é affidato a Mario Pirovano, con 'Lu Santo jullare Francesco' un'opera di Fo, del quale Pirovano é considerato l'erede. Per maggiori informazioni chiamare il numero 800553800 o www.san-leo.it. m.c.
(foto di http://www.flickr.com/photos/fedewild)