Alla Fortezza di San Leo la mostra su Garibaldi
Notizia pubblicata il 22 agosto 2011
Categoria notizia : Cultura
Terminerà il 28 agosto la mostra ‘Garibaldi: la storia, l’ideale, il mito’ allestita alla Fortezza di San Leo per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si potrà ammirare la collezione di cimeli risorgimentali di Paolo Mercanti, l’orafo e antiquario di Sansepolcro che passa la maggior parte del suo tempo libero alla caccia di nuove testimonianze del Risorgimento.
La sua passione è nata quando era molto piccolo. Suo padre lo portò in una cartoleria per fargli un regalo e invece di sciegliere il ‘solito’ album dei calciatori della Panini, Paolo si innamorò dell’album sul Risorgimento con i suoi personaggi eroici. Con il passare degli anni il collezionista ha vagliato mercatino dopo mercatino, impreziosendo la sua raccolta.
Mercanti ha dichiarato: “Mai, quando ho iniziato entusiasticamente questa raccolta, avrei pensato che i protagonisti di questa epopea, degli eroi senza uguali, venissero, come avviene oggi, sminuiti, denigrati ed offesi da personaggi privi di amor Patrio, cambiando o aggiustando a loro piacimento la storia e dimenticando coloro che spesso donarono il loro bene più prezioso, la vita, per un ideale di libertà, uguaglianza e fratellanza senza chiedere niente in cambio tranne il diritto di quella dignità che spetta ad ogni uomo!”.
La mostra si può visitare senza nessun costo aggiuntivo rispetto al normale biglietto d’ingresso ed è aperta dalle ore 9 alle 18.30.