A San leo l’incontro pubblico sulle Rocche e Castelli del Montefeltro
Notizia pubblicata il 21 giugno 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Per analizzare progetti ed interventi di restauro delle Rocche e castelli della nostra Regione e in particolare nel Montefeltro, San Leo ha organizzato un incontro pubblico in programma per sabato 22 giugno alle ore 18 presso la Fortezza Rinascimentale.
L’incontro analizzerà gli studi pubblicati da Andrea Ugolini in ‘Rocche e castelli tra Romagna e Montefeltro. Progetti ed interventi di restuaro’ (Alinea 2012) e l’articolo di Alessandro Tosarelli e Claudio Galli intitolato ‘Giuseppe Valadier e il ritorno alla simmetria martiniana. Restauri storici alla fortezza di San Leo’ che è stato scritto dopo una profonda ricerca presso gli archivi per l’elaborazione delle tesi di laurea di Tosarelli.
Grazie a questi studi si è potuto fare luce sull’originale progetto di restauro che fu elaborato da Giuseppe Valadier nel 1787 dopo il terremoto del 25 dicembre 1786 che danneggiò l’architetto pontificio della Fortezza di San Leo.
Sembra proprio che Valadier aveva già concepito la disciplina del restauro fondata sulla presa di coscienza dei valori del manufatto architettonico, teoria che fu adottata molto più avanti dall’ambiente colto romano.
L’incontro sarà ad ingresso libero e al termine i partecipanti saranno invitati a partecipare alla visita guidata della Fortezza sulle tracce di Valadier.