Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Per San Leo Festival c'è musica barocca

Notizia pubblicata il 25 luglio 2012



Categoria notizia : Sagre Feste


La grande musica di San Leo Festival torna questo venerdì 26 luglio 2012 con la rassegna musicale curata e ideata dal Mestro Stefano Cucci.

L'evento musicale di venerdì 26 luglio 2012 si terrà nel Torrione della Fortezza di Francesco Di Giorgio Martini alle 21. Location scelta per la necessità di un microclima stabile, visto la delicatezza degli strumenti antichi che si useranno.

Dopo venerdì ci si avvia al finale del Festival di San Leo, che mercoledì 1 agosto 2012 vedrà protagonista un omaggio musicale a Brahms. Suonerà il Duo D'Avalos con celebre sonata per violino e pianoforte in la maggiore e del Maestro Stefano Cucci, il quale dirigerà gli artisti del Coro Lirico Sinfonico Romano nei Liebes Lieder per soli Coro e pianoforte a quattro mani.

Venerdì sarà un tributo alla musica barocca di Enrico Onofri, direttore d'orchestra, musicista e insegnante famoso nel mondo. Sarà un programma dedicato al violino e al virtuosismo possibile con questo strumento unico. 

A suonare sarà il trio de Imaginarium Ensamble, con il violoncello di Alessandro Palmeri, il clavicembalo di Riccardo Doni e il Maestro Onofri, che diletterà il pubblico con questo incontro musicale di altissima qualità. 

Sarà un occasione unica per riscoprire il repertorio barocco di questa epoca tanto lontana quanto vicina al nostro immaginario, un evento di particolare interesse musicologico. 

Nel programma si eseguirà il famoso Trillo del diavolo di Tartani, che meritò questo titolo per l'incredibile difficoltà del pezzo, un banco di prova per tutti i musicisti professionisti.

Enrico Onofri è un giovane Maestro, parte del gotha internazionale della musica antica. Insegna violino barocco al Conservatorio Bellini di Palermo. È anche esecutore, molti sono i premi venti grazie alla sua espressività. 

Onofri è nato a Ravenna, perciò è molti legato alle sue origine romagnole e al Montefeltro. Durante il San Leo Festival ha ottenuto una masterclass, o perfezionamento nel violino barocco e nella musica da camera.