Salvatore Accardo inaugura il San Leo Festival
Notizia pubblicata il 03 giugno 2013
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Giovedì 13 giugno al Duomo di San Leo è in programma il concerto del famoso violinista Salvatore Accardo che inaugurerà il San Leo Festival in programma fino al 13 luglio.
Accardo sarà accompagnato dall’Orchestra Roma Sinfonietta ed eseguirà la Sinfonia Concertante per violino e viola seguita dalla Sinfonia n.40 di Mozart.
Un grande inizio per il Festival curato dal maestro Stefano Cucci che darà la possibilità a molti giovani artisti di esibirsi dato che gran parte degli orchestrali e membri dei cori sarà di età compresa tra 16 e 25 anni.
Il secondo appuntamento si terrà domenica 23 giugno con Imaginarium ensemble presso la Pieve che proporrà un programma completamente rivolto al virtuosismo violinistico barocco grazie al violinista Enrico Onofri.
Sabato 6 luglio è la data del terzo appuntamento che inizierà con Ansia di pace della compositrice contemporanea Ada Gentile e i testi di Salvatore Quasimodo recitati dal figlio Alessandro. L’evento continuerà in compagnia dell’Orchestra Giovanile di Roma che eseguirà il famoso Requiem di Mozart. L’Orchestra è formata da giovani musicisti e i Cori provengono da tre università: Camerino, Roma Tor Vergata e Reggio Emilia.
L’ultimo appuntamento si terrà sabato 13 luglio alla Pieve con la musica di Stefano Cucci e testi di Luca Cesari interpretati da Serafica Impressione per celebrare gli 800 anni dal passaggio di San Francesco in Montefeltro.