Sangiovese da record; assaggiamolo. Vendemmia Recordo a Predappio
Notizia pubblicata il 14 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
La vendemmia 2007? Da ricordare. A Predappio degustazione e analisi. " E RAVAMO ALLARMATI per la lunga siccità estiva, ma ci hanno salvato alcune pioggerelle di settembre, portando quel minimo di umidità che ci ha permesso una buona vendemmia ed un ottimo vino, che, in alcuni casi raggiunge anche 14-15 gradi".
E' soddisfatto Giuseppe Nicolucci, uno dei vignaioli storici di Predappio e sicuramente uno dei protagonisti dell'incontro che si terrà questa sera, alle 20.30 nel salone comunale di Predappio, fra un enologo, un sommelier e tanti palati esercitati per giudicare, con una degustazione in 'future' (cioé cosa promette), il Sangiovese 'grosso', la cui produzione 2007 potrebbe essere collocata fra quelle di maggior pregio assoluto.
OLTRE AL SINDACO Giuliano Brocchi e vari esperti, saranno presenti i componenti dell'associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e zone limitrofe,composta da dieci aziende agricole: 'Condé' di Fiumana, 'La Fornace' di San Savino, Roberto Celli di Predappio Alta, 'Rocca delle Caminate', 'Tenuta Godenza' di San Lorenzo, 'Zanetti Protonotari Campi' di Colmano, la 'Cantina di Forlì Predappio' di Forlì, la fattoria 'Casetto dei Mandorli' di Predappio Alta, Stefano Berti di Ravaldino in Monte, la tenuta Pandolfa di Fiumana.
Spiega Nicolucci: "Non sarà solo l'occasione per degustazioni e giudizi sui vini dell'annata appena conclusa, ma soprattutto ci confronteremo su questo clima che sta cambiando, per capire e affrontare quali strategie future, quali correttivi, quali trattamenti".
SOMMELIER, produttori, coltivatori e vignaioli della capitale del Sangiovese dovranno cimentarsi anche sul 'future' delle vigne e non solo del vino. Sarà affrontato anche il tema delle zone, che tanto ha fatto discutere gli esperti nei mesi scorsi?
"Si tratta di un incontro non solo per gli addetti ai lavori, perchè l'economia di Predappio é determinata dal vino".
Sarà sollevato anche il problema di una 'vetrina' del Sangiovese, che molti invocano debba diventare l'ex Casa del Fascio, la Rocca delle Caminate oppure il castello ristrutturato di Predappio Alta?
La serata é un'anteprima della Festa dei Vignaioli, che si terrà domenica prossima a Predappio Alta.
Passate le paure causate dalla siccità estiva, i migliori vini Sangiovese dell'annata dovrebbero superare brillantemente l'esame di questa sera.
foto by ecololo