Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini ricorda San Francesco

Notizia pubblicata il 06 maggio 2013



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Domenica 12 maggio presso il Convento di Sant’Igne di San Leo si celebrerà l’800° anniversario da quando San Francesco intraprese un lungo viaggio tra le terre dell’appennino Romagnolo.

Per l’occasione sarà presentato il libro ‘San Francesco nel Montefeltro’ di monsignor Antonio Tani che dopo essere stato scritto nel 1926 è stato ristampato e ripubblicato grazie all’Assessore al turismo di Sant’Agata Feltria, Franco Vicini, che ha voluto far ‘risuscitare’ il messaggio contenuto nelle copie originali che sono ormai pressochè scomparse.

La tipografia Graph di Ottavio Celli sta stampando il libro in questi giorni scritto da Tani un ecclesiastico che secondo la leggenda ha salvato la vita a molti ebrei e partigiani durante la guerra. San Francesco nel Montefeltro descrive i particolari e aneddoti vissuti dal Santo durante il passaggio nelle nostre montagne così come la sua predicazione.

Durante l’intera giornata dedicata al Santo sarà presentata anche la guida ‘Il cammino di San Francesco da Rimini alla Verna’ (L’escursionista Editore) che illustra un itinerario francescano da percorrere a piedi.

Già da domani, martedì 7 maggio partirà una camminata per celebrare l’800° anniversario dal passaggio del Santo dei Poveri tra Rimini e San Leo organizzata dal gruppo sportivo ‘La Pedivella’. Il tragitto lungo sei giorni prevede soste a Villa Verucchio, San Leo, Sant’Agata, Pratieghi, Pieve Santo Stefano ed infine una presso il santuario de La Verna.