San Carlo, il paese dei presepi
Notizia pubblicata il 17 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
Negozianti e residenti li hanno disseminati per strade, balconi e vetrine. C'E' IL NEGOZIANTE in ferramenta che ha fatto il presepe con le lampadine, il fornaio che ha usato le trecce di pane, la titolare del minimarket che ha modellato le statuine con gli ortaggi e l'appassionato di motori che ha addobbato il suo kart.
San Carlo si é trasformata in un paese dei presepi. Esposti sui balconi delle case, nelle vetrine dei negozi, tra gli alberi del giardino. L'idea é venuta quest'anno all'associazione " La Torre sul fiume", che ha chiesto a tutti i residenti della frazione cesenate di allestire delle rievocazioni della Natività in luoghi visibili dalla strada, in modo da inscenare una vera propria " via dei presepi" anche a San Carlo. Hanno aderito una cinquantina di persone, tra commercianti e residenti, che hanno liberato la fantasia e aperto le porte delle soffitte alla ricerca di oggetti in grado di raccontare le loro tradizioni, i loro ricordi, le loro passioni.
E COSI' c'é nonna Leontina che, nella finestra di casa, ha costruito una capanna intrecciando dei rametti di legno intorno a una pietra e vestendo di stoffa i sassi del fiume. Oppure c'é Gianni Zani, che durante l'anno corre in pista sul suo go kart e che per Natale ha piazzato una capanna sul volante del suo mezzo. I commercianti hanno puntato sulle loro specialità : la stoffa, il pane, la lana e, perché no, perfino le lampadine dell'elettricista. Il clima natalizio ha coinvolto tutti, persino i bambini della scuola elementare, che nel cortile dell'istituto scolastico hanno addobbato delle grandi sagome di compensato. Grotte, pastori e re magi fanno capolino dalle finestre, dalle terrazze, dai vasi di fiori e dalle ghirlande. Franca e Maurizio Zani della macelleria hanno collocato Gesù Bambino sotto ai prosciutti ed Erica Principi del Minimarket lo ha circondato di carote, mentre Nilva Petrini del Quadrifoglio ha esposto una composizione messicana. Ci sono le statue nel giardino pubblico e vicino al greto del fiume. C'é quasi da perdersi. E per non correre il rischio di farsi scappare qualcosa, é stata stampata una mappa di San Carlo, con le indicazioni per individuare case, negozi e luoghi pubblici. L'esposizione é visitabile da tutti coloro che passeggeranno per le vie di San Carlo da oggi fino al 13 gennaio. (Foto da Enrico Maioli)