Alla Biennale di Lione il gruppo Sambaradan.'In Francia come a Rio'
Notizia pubblicata il 14 settembre 2008
Categoria notizia : Musica
IL GRUPPO BOLOGNESE Sambaradan sarà oggi alla Biennale di Lione dove partecipa alla più grande parata coreografica d'Europa. Dopo mesi di prove e di atelier di scambio con i partner francesi, sfilerà in una coinvolgente kermesse di danza e musica per le strade della città francese. Sambaradan infatti, é uno degli otto gruppi europei invitati a partecipare al Dèfilè della Biennale della Danza di Lione in Francia.
Nato nel 1996 e ispirato al Carnevale di Rio l'evento giunge quest'anno alla sua settima edizione, mantenendo la sfida ad alto livello artistico e sociale ed é, come sottolineano con orgoglio i suoi promotori, «la più grande parata coreografica d'Europa».
Sambaradan nasce a Bologna nel 2004 con la partecipazione a Partòt Parata e sviluppa un progetto artistico originale di danza e musica afro-brasiliana che, con crescente successo, lo porta a partecipare a importanti festival in Italia e all'estero. Il gruppo é ora composto stabilmente da 15 ballerini e 5 musicisti professionisti accomunati dalla passione per la cultura afro-brasiliana e dal desiderio di ricerca; la direzione artistica é affidata a Luana Redaliè ed Elvio Assunà§ao, coreografo e docente dell'Università Federale di Rio.
foto di http://www.flickr.com/photos/apenguincalledelvis