Cesenatico da Zadina a Valverde sono 40. Bagnini di salvataggio gli angeli di spiaggia
Notizia pubblicata il 02 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
NEI GIORNI SCORSI i bagnini di salvataggio di Cesenatico hanno compiuto due interventi, che hanno consentito di salvare la vita ad altrettante persone.
Il primo episodio é accaduto mercoledì della scorsa settimana a Ponente, dove una signora di 65 anni residente a Bagnarola é stata colta da un malore improvviso mentre faceva il bagno.
Si sono tuffati in acqua il capo zona Giovanni Zavalloni e il salvataggio Matteo Stella, i quali hanno portato a riva la donna e le hanno prestato i primi soccorsi su un lettino. Sul posto é intervenuta un'ambulanza del 118 ed i sanitari hanno constatato che la 65enne era in buone condizioni di salute.
IL SECONDO intervento é stato eseguito il giorno dopo sulla spiaggia di Levante, dove un turista inglese di 70 anni si é trovato in difficoltà mentre nuotava nei pressi delle scogliere. Sul posto sono intervenuti i bagnini di salvataggio Francesco Bonsi e Pasquale D'Antonio, che hanno soccorso l'anziano, portandolo a riva con un pattino, dopo una difficile operazione.
Il turista inglese si é ripreso e non ha accusato alcun problema cardiaco o di respirazione. In entrambi i casi é stata determinante la tempestività dei soccorsi.I primi ad essere felici del buon esito dei due interventi in mare sono i bagnini: "E' un buon segnale - dice Simone Battistoni, presidente della Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico -, l'attenzione nei confronti della sicurezza é alta e la collaborazione con la guardia costiera dà risultati concreti».
SULLA SPIAGGIA di Cesenatico, da Zadina a Valverde sono in servizio 40 bagnini di salvataggio, coordinati dal capo salvataggio Renzo Tamburini.g.m.
(foto di http://www.flickr.com/photos/42903611@N00)