Salvalarte legambiente sceglie Mandriole e Alfonsine Due gioielli da 'conservare'
Notizia pubblicata il 09 settembre 2008
Categoria notizia : Eventi
LA CASA MUSEO di Vincenzo Monti ad Alfonsine e la Cascina Guiccioli di Mandriole, dove morì Anita Garibaldi, sono le tappe romagnole di Salvalarte 2008, campagna itinerante di Legambiente che si batte per la conservazione, il restauro, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali cosiddetti 'minori' disseminati in tutta Italia.
Anche quest'anno dunque, Legambiente riparte per un viaggio di due mesi che attraverserà l'intero Paese, con l'obiettivo di sottrarre al degrado e promuovere trentanove opere d'arte. Ma l'edizione 2008 della campagna si presenta con un'importante novità : «Quest'anno - sottolinea la responsabile nazionale di Salvalarte, Federica Sacco - non ci muoveremo con il furgone, ma esclusivamente con il treno e le biciclette.
A dimostrazione del fatto che con questi due mezzi si può arrivare ovunque, e che non sono necessarie nuove infrastrutture». Un viaggio a 'emissioni ridotte' dunque, all'insegna della mobilità sostenibile, che Legambiente farà insieme alla Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab).
LA TAPPA romagnola di Salvalarte é stata presentata ieri nel complesso di San Nicolò, alla presenza di Elsa Signorino, presidente di RavennAntica; Federica Sacco; Silvia Lameri, assessore comunale al decentramento; Massimo Ricci Maccarini, assessore provinciale alla cultura e Claudio Mattarozzi, presidente del circolo Matelda Legambiente Ravenna.
Il viaggio della carovana di Legambiente é stato anche l'occasione per presentare la guida 'Gioielli ritrovati', una piccola pubblicazione che passa in rassegna, regione per regione, i beni artistici e archeologici di cui intende prendersi cura, tra cui appunto, per la Romagna, Casa Monti e Cascina Guiccioli. Due luoghi il cui fascino é intimamente legato ai personaggi storici che li hanno resi celebri: il poeta e drammaturgo Monti e l'eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita.
«CAPOLAVORI unici - spiega Federica Sacco - sono spesso nascosti in centri minori, fuori dai grandi circuiti turistici e rischiano frequentemente di cadere nell'oblio. Legambiente vuole restituire a questi luoghi il protagonismo che meritano e allo stesso tempo promuovere un turismo dolce, a basso impatto ambientale». Dopo aver visitato visitato Casa Monti, il Podere Guiccioli e la mostra Otium a San Nicolò, il viaggio romagnolo di Salvalarte prosegue oggi a Faenza, Brisighella e Modigliana. àˆ possibile seguire il viaggio di Salvalarte non solo pedalando, ma anche 'navigando' nel sito www.legambiente.eu.
foto by http://www.flickr.com/photos/regolare