Il Papa saluta i partecipanti dell’Ecorally di San Marino
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2012
Categoria notizia : Sport
Luogo : San Marino
Ieri gli equipaggi del 7° ‘Ecorally’ San Marino-Città del Vaticano hanno assistito all’Angelus in Piazza San Pietro e hanno ricevuto il saluto del Papa Benedetto XVI.
La manifestazione è iniziata sabato 13 ed è terminata domenica 14 con una gara tra auto ecologiche che hanno viaggiato da San Marino fino alla Città del Papa per promuovere la sostenibilità ambientale. Durante la due giorni si sono sfidati amatori e stampa lungo percorsi suggestivi passando per San Leo, San Sepolcro, Caprese Michelangelo (il paese natale di Michelangelo Buonarroti) ed Arezzo dove si è tenuta la pausa in Piazza Grande dalle ore 13 per poi continuare sulle strade di Serre di Rapolano, Buonconvento, Montalcino, Montefiascone, Viterbo e Fiano Romano dove è terminata la prima giornata della manifestazione. La mattina seguente i partecipanti hanno raggiunto Piazza San Pietro dove hanno esposto le auto e ascoltato l’Angelus del Papa Benedetto XVI.
Hanno partecipato ben 50 equipaggi tra cui il giornalista Oliviero Beha a bordo di una Citroen C3 a gpl messa a disposizione dal Consorzio Ecogas che hanno coperto ben 503 Km di percorso, 4 settori di gara con 3 prove segrete di precisione e 19 prove palesi con pressostato.
La sovraintendenza tecnica della competizione è stata curanta dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese) grazie ai propri Ufficiali di Gara, rilevamenti cronometrici della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi) insieme al Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica che hanno curato l’assistenza tecnica ed organizzativa.