A Rimini l’incontro ‘Tutti uguali Tutti diversi’
Notizia pubblicata il 17 novembre 2011
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
La malattia mentale è una realtà che va capita e accettata, proprio per questo è stato organizzata una serie di incontri, eventi e convegni per combattere i preconcetti e stimolare uno stile di vita sano per riuscire a mantenere la ‘salute mentale’. Gli appuntamenti si terranno tra Rimini e Bellaria-Igea Marina durante i giorni dal 12 al 26 novembre.
Confrontando i dati del 2007 con quelli del 2010 risulta un aumento del 21,6% degli utenti dei Centri di Salute Mentale, ovvero da 3.696 pazienti si è passati a 4.496. Le cause? Una delle ragioni principali è la situazione sociale sempre più complicata che influisce molto negativamente sulla salute mentale dei cittadini. La percentuale è molto alta anche perché si è verificato il passaggio dei sette Comuni dell’Alta Valmarecchia e sono incrementati i servizi sociali che hanno intercettato maggiori problematiche psichiatriche che prima non venivano prese in considerazione.
I dati forniti mostrano come il 12,4% dei pazienti vive solo, il 3% lavora il 55,6% è di sesso femminile e ben il 50% è single. La fascia di età principale parte dai 35 fino ai 64 anni. Lo scopo è di aiutare il paziente avvicinando il più possibile la sua famiglia, per realizzare un percorso personalizzato con visite, colloqui, sedute di psicoterapia, somministrazione ed erogazione di farmaci e quando necessario ricoveri ospedalieri.
Il 25 novembre dalle ore 14.30 presso il Palazzo di Giustizia di Rimini presso l’aula Falcone e Borsellino si terrà il convegno intitolato “L’amministratore di sostegno quale forma concreta di volontariato competente”.
L’iniziativa è stata promossa da Volontarimini, il Ceis (Centro educativo Italo Svizzero), la Fondazione Enaip, le Associazioni “L’Isola Ritrovata”, “Orizzonti Nuovi” e l’Azienda USL di Rimini.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.volontaririmini.it