Seludecio, grande successo per la Kermesse 'rivisitata'. Assalto al Festival: 12mila in sole quattro sere
Notizia pubblicata il 12 agosto 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
FINE, raffinato e ricercato: é il nuovo volto dell' 800 Festival. La kermesse saludecese, ribaltata come un calzino dalla direzione artistica di Giuliano Chelotti, ha saputo rinnovarsi dopo XXV edizioni, vincendo la sfida più grande: quella di riabilitare e rilanciare una delle manifestazioni in costume più note in Italia.
Alla base del successo risiedono numerose componenti a partire dal lavoro certosino di ricerca e studio storico e sociale sulla belle epoque, ma anche scelte coraggiose capaci di spezzare col passato e recidere alcuni degli aspetti che stavano fossilizzando la festa su caratteri diversi dalle peculiarità su cui é sorta e si é svilupppta. Tra le decisioni più importanti vi é sicuramente qualla di 'ripulire' il Corso dalle numerose bancarelle, offrendo maggiore spazio agli artisti ed alle loro performances. Si é realmente puntato sulla qualità di spettacoli e mostre, ritrovando l'essenza dell'evento: non quella chiassosa e ciarlana della fiera, ma chic e lieve del festival fatta di chiaro-scuri, giochi di colori fra tessuti svolazzanti e murales.
UNO sforzo premiato dalle 12mila presenze registrate nelle 4 serate di festa: il 30 percento in più rispetto lo scorso anno. A chiudere la XXVI edizione, dopo gli spettacolari fuochi d'artificio, l'attesa verifica delle predizioni fatte dal mago Gabriel ad inizio della scorsa settimana e poste all'interno di una bottigli sigillata e chiusa in una gabbia.
Innanzi ad una platea esterrefatta, tra cui anche Linus di Radio Dj, il noto mago sammarinese coadiuvato dal sindaco Sanchini ha svelato quanto da lui predetto, azzeccando tre importanti notizie apparse domenica sui quotidiani: l'arresto di una maga per truffa, l'arresto di terroristi islamici e la medaglia d'argento nel ciclismo alle Olimpiadi. Grande soddisfazione é stata espressa dagli organizzatori che hanno promesso tante novità per la prossima edizione e la volontà di investire in abiti scenografici per migliorare la spettacolare coreografia.
http://www.flickr.com/photos/95693146@N00