Sommelier, musica e bollicine a Comacchio
Notizia pubblicata il 25 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Il vino Bosco Eliceo "fa festa" a San Giuseppe di Comacchio per la diciottesima edizione della " Sagra del Vino di Bosco Eliceo". Dopo l'inaugurazione di ieri sera la festa continua stasera e domani e proseguirà da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre.
Tutte le sere esperti sommelier terranno degustazioni guidate con abbinamento di vini di Bosco Eliceo Doc e cibi della zona (dai formaggi ai salumi) a prezzo contenuto (5 euro compreso calice e porta bicchiere).
Ogni sera ci sarà animazione e orchestre con musica popolare, stasera con Mambo Caffè, domani con Maurizio Medeo, per passare da Marco e la Storia (mercoledì 29) a Isabella e i Ruspanti (giovedì 30 agosto) fino a Paola e Loris (domenica 2 settembre) sempre intorno alle ore 21.
Per il 2007 verranno assegnati due " Grappolini d'oro", un premio che ogni anno riconosce l'opera di un anziano viticoltore della zona, e che quest'anno saranno assegnati a Vando Bellotti e a Edmondo Colombi.
LA PARTICOLARITÀ dei vini Elicei è di essere coltivati sul terreno sabbioso e una tradizione storica vuole che già gli Etruschi di Spina approfittassero del terreno sabbioso per ricavarne vigneti.
Certamente un impulso e un rinnovamento venne dai Benedettini intorno al X secolo, che avevano a Pomposa una delle maggiori abbazie. Poi, dalla Borgogna arrivò l'uva d'oro grazie alle prime barbatelle al seguito di Renata di Francia, come parte della dote, quando andò sposa a Ercole II, duca d'Este (1528).
L'uva d'oro o Fortana, trovò un ambiente adattissimo per svilupparsi sulle dune sabbiose del Delta del Po e dintorni.
Info: 0533 314154.