I tortelli sulla lastra dettano legge
Notizia pubblicata il 05 ottobre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
DOMENICA prossima, dalle 8 della mattina alla sera, si terrà nella centralissima piazza Bettino Ricasoli a Bagno di Romagna ‘La Sagra dei tortelli sulla lastra' organizzata dalla Pro Loco del paese termale nell'ambito delle tradizionali sagre autunnali bagnesi ‘Noi con Voi'.
Quello previsto a Bagno si tratta quindi di un appuntamento ormai tradizionale a livello gastronomico che ha sempre ottenuto un particolare successo.
Protagonista della sagra sarà il tortello (si tratta di un ripieno di patate e altri ingredienti, si presenta come una grande raviolo di dimensioni tra i 10 e i 20 centimetri), specialità della antica cucina contadina della cosiddetta Romagna toscana e dell'Alto Savio in particolare.
Alle 16, in piazza Ricasoli, é in programma il concerto della banda musicale Santa Cecilia di Bagno-San Piero che si unirà così all'atteso momento gastronomico.
E proprio sul percorso gastronomico del tortello sulla lastra si può dire che, a quanto risulta dalle ricerche effettuate dagli studiosi, non si trovano testimonianze storiche scritte sulle sue origini culinarie.
Da sempre il tortello sulla lastra viene considerato, da addetti ai lavori e popolazione, una delle prelibatezze in particolare delle terre di confine tra la Romagna e la Toscana.
E' sicuramente infatti uno dei migliori alimenti ‘poveri' ottenuti dalla felice combinazione dei prodotti delle terre del crinale appenninico.
foto by Iguana Jo