A settembre torna la sagra della piadina a Bellaria
Notizia pubblicata il 30 luglio 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
9-10-11 SETTEBRE 2011. LA PIADINA PROTAGONISTA A BELLARIA IGEA MARINA CON L’OTTAVA EDIZIONE DI “LA PIS UN PO’ M’A TOT” Principale novità di quest’anno la sinergia con i Piadinadys; in vista anche un concorso per i migliori bellariesi nell’”arte” di fare la piadina.
E’ per il secondo weekend di settembre (9, 10 e 11 settembre) l’attesissimo appuntamento con la VIII edizione di “La pis un po’ ma tot – la piadina anima e tradizione”, la grande manifestazione di Bellaria Igea Marina interamente dedicata alla piadina ed articolata in degustazioni eno-gastronomiche, osterie, artigianato, musica e spettacoli.
La principale novità di quest’anno è rappresentata dalla sinergia tra la storica manifestazione di Bellaria Igea Marina ed i PiadinaDays introdotti lo scorso anno nella Provincia di Forlì-Cesena (in programma il 10 e l’11 settembre).
L’evento è organizzato dall’Ammininistrazione Comunale - Assessorato alle Attività economiche, Verdeblu srl e Bell’atavola, grazie anche alla collaborazione di numerosi comitati ed associazioni operanti sul territorio, ed anche quest’anno sarà allietato da prestigiosi testimonial: da un lato la simpatia di Alessandro Greco e Charlie Gnocchi, conduttori radiofonici di Rtl 102,5, dall’altro lo chef Mattia Poggi e Sonia Peronaci di GialloZafferano.it, il celebre portale web dedicato alla cucina.
Sono tante le sorprese che verranno svelate in questa marcia di avvvicinamento a “La pis un po’ ma tot – la piadina anima e tradizione”, a partire da importanti ospiti… gastronomici per consolidare il sodalizio della piadina con altre specialità della cucina.
Novità assoluta dell’edizione 2011 è la prima edizione del concorso “La pis un po’ m’a tot: ma propi m’a tot!!!”, indetto a Bellaria Igea Marina: in palio ricchi premi e l’onore di essere i migliori della Città nell’”arte” di fare la piadina.
Per termini, dettagli ed iscrizioni gli interessati sono chiamati a rivolgersi all’Ufficio Attività economiche posto al terzo piano della residenza comunale (0541.343742).
IN PIU’… I PIADINADAYS SBARCANO SU FACEBOOK
I fan della piadina possono ora trovare anche su Facebook tutte le informazioni sui PiadinaDays, la festa dedicata al “pane dei romagnoli” che si terrà nel weekend del 10 e 11 settembre 2011. Già online da alcuni giorni, la pagina Facebook dei PiadinaDays contiene informazioni, ricette, fotografie, video e tante notizie curiose collegate all’evento che ha in cartellone oltre cento appuntamenti sparsi tra tutta la provincia di Forlì-Cesena e a Bellaria-Igea Marina. Basta quindi digitare ‘PiadinaDays’ per trovare la rassegna delle foto, postare opinioni e informazioni al pubblico, partecipare ai sondaggi, conoscere i segreti che la comunità degli amanti della piadina metteranno online, o semplicemente votare con un immediato “mi piace”.
PiadinaDays è la grande festa della piadina romagnola, che si terrà nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. Più di 100 tra eventi, spettacoli, concerti e degustazioni del cibo più famoso della Romagna e delle sue varianti, arricchiscono un programma ideato sotto il segno delle eccellenze turistiche locali e dell’ospitalità della Romagna. Organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena, la manifestazione vede l’adesione di 21 Comuni del territorio di Forlì-Cesena e del Comune di Bellaria
Igea Marina (Rimini), in collaborazione con Apt Servizi e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. I PiadinaDays hanno il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Rimini e Ravenna e sono inseriti nel circuito regionale del Wine Food Festival. PiadinaDays, la ricetta per un weekend di gusto.
Altre info:
Verdeblu: 0541.346808