Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un pesce azzurro tutto da gustare

Notizia pubblicata il 11 settembre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


LA SAGRA DEL PESCE AZZURRO torna più grande e più ricca di iniziative che mai. All'insegna del mangiare bene, innanzitutto, ma anche di una convivialità tra le persone che è ormai una caratteristica fondamentale della manifestazione che da 22 anni si tiene nell'area della Rivana.

ESTATE A TAVOLA: La sagra si tiene alla Rivana da domani fino al 23 settembre

L'inaugurazione dell'edizione 2007 si terrà domani sera, poi sarà festa fino a domenica 23 settembre. L'anno scorso la sagra ha visto toccare i 4mila coperti, per 60mila euro lordi circa d'incasso. C'è orgoglio fra gli organizzatori dell'associazione 'Vivere in Via Bologna' (formata dalla Circoscrizione, dal Centro culturale Rivana Garden e dalla Contrada di San Luca del Palio di Ferrara) ma anche la consapevolezza che si può sempre fare meglio. Anche perché gli assi calati in tavola non mancano.
Tutte le sere, con apertura alle 19, c'è il ristorante che propone l'ottimo menù a base (ma non solo) di pesce azzurro e anguilla freschissimi. Un ricco calendario di appuntamenti assomma poi momenti di degustazione e di approfondimento delle caratteristiche dei cibi, incontri culturali e informativi, esposizioni e mostre. «Vivere in via Bologna - dice la presidente della circoscrizione Via Bologna Patrizia Bianchini, presentando la manifestazione insieme agli altri responsabili dell'associazione - è nata ufficialmente nel 2003, ma questa sagra sperimenta da sempre la collaborazione e l'impegno del nostro territorio.

Siamo riusciti a dar vita a situazioni positive che nel corso dell'anno ricadono a vantaggio delle varie componenti della nostra popolazione».
NUOVISSIME, NEL PROGRAMMA della sagra, sono le iniziative di Slow food Ferrara: oltre alle proposte di degustazione da accogliere prima di sedersi a cena (alla scoperta del miele, dei salumi, dei cappellacci di zucca, dei prodotti biologici e così via), si potrà infatti partecipare a un laboratorio del gusto (dedicato al caffè) e a un vero a proprio 'master of food' di tre serate alla scoperta dell'ortofrutta dal titolo 'Il gusto di saperne di più'.

Saranno affrontate le tematiche della filiera corta, della tipicità e della stagionalità. Iscrizioni a pagamento, per informazioni: 339.7559679. Nelle ultime giornate della sagra la cucina sarà aperta per la prima volta anche all'ora di pranzo: una novità introdotta dall'organizzazione per soddisfare le prenotazioni di gruppi di turisti della regione appartenenti all'associazione Ancescao, a Ferrara per la visita della città e per il Balloons Festival. Altri appuntamenti significativi sono la mostra-concorso di pittura dedicato a Giordano Ferrari, maestro d'arte e scenografo, e l'attribuzione, mercoledì 12 settembre, del riconoscimento 'Vivere in via Bologna', che la Circoscrizione consegna annualmente ai cittadini che con la loro attività hanno caratterizzato la vita del territorio.
Foto by Andrew K Brown