Alla Sagra Malatestiana la London Symphony Orchestra
Notizia pubblicata il 31 agosto 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Il secondo prestigioso appuntamento della 63esima Sagra Musicale Malatestiana è in programma per domenica 2 settembre alle ore 21 presso il nuovo Auditorium Sala della Piazza al Palacongressi con il concerto della London Symphony Orchestra diretta dall’americano Michael Tilson Thomas.
Il concerto aprirà con le Orchestral Variations di Aaron Copland che sono state completate il 31 dicembre del 1957; quest’opera è una trascrizioni delle Variazioni per pianoforte composte dal compositore newyorkese nel 1930 e suonate per la prima volta da lui durante un concerto offerto dalla League of Composers a New York il 4 gennaio del 1931, uno dei migliori sforzi compositivi di Thomas.
Il programma offrirà anche esecuzioni delle opere di Gustav Mahler ovvero la Sinfonia n. 1 “Il Titano” prima opera sinfonica del compositore boemo con titolo ispirato ad un romanzo dello scrittore romantico Jean Paul. L’opera è stata suonata per la prima volta il 20 novembre del 1889 a Budabest sotto la direzione dello stesso Mahler che era stato appena nominato direttore del Teatro dell’Opera nella capitale ungherese.
Seguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37 di Ludwig van Beethoven, interpretata dal pianista polacco Emanuel Ax che a soli 25 anni ha vinto il concorso internazionale “Arthur Rubinstein” e durante la stagione 2005/2006 è stato nominato pianista residente dei Berliner Philharmoniker.
Il concerto è realizzato con il contributo di Rimini Fiera.