Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gastronomia e musica; da domani é festa a Premilcuore e Portico

Notizia pubblicata il 12 ottobre 2007



Categoria notizia : Sagre Feste


RITORNA A PORTICO, domani e domenica, la sagra dei frutti del sottobosco e dell'artigianato artistico, all'insegna dei prodotti autunnali, della gastronomia e delle tradizioni locali.

La manifestazione, organizzata da Pro Loco e Comune, avrà  un'anteprima domani, con musica dal vivo dalla 20.30 in poi dei gruppi Quartetto occasionale e Lo zio Jack e i pronipoti, con brulé, caldarroste e fuochi d'artificio verso le 22.

Ma il clou si raggiungerà  domenica, con apertura della sagra e mostre alle 10 e stand gastronomici alle 11.30.

Nel palazzo Portinari si terrà  la mostra del fungo, a cura del gruppo micologico forlivese, con tutte le spiegazioni del caso; in teatro l'esposizione dei vecchi attrezzi degli artigiani locali 'Arti e mestieri'; in via Altarina la mostra di 'Fotografie arancioni'. Ma l'attrazione più forte resta sempre la gastronomia, sia lungo le vie del paese con specialità  dolci e salate, sia agli stand della Pro Loco presso i giardini pubblici.

La sagra sarà  animata dalla musica allegra e festosa del gruppo Marching Band, itinerante per le vie del paese.

Per gli amanti dei prodotti tipici saranno a disposizione bancarelle i prodotti di stagione: marroni, funghi, tartufi, miele, mele, noci, nespole, sorbe, marmellate, formaggio, salumi e così via.

Non mancheranno oggetti e prodotti dell'artigianato locale: bigiotteria artistica, ceramiche, tessuti a ruggine, fiori e piante, oggetti in legno, ferro battuto. In alcune bancarelle e nelle sedi delle mostre si potranno acquistare anche libri e pubblicazioni sulla storia, la natura e le tradizioni del territorio.