Lugo festa stasera suona il gruppo mandolinistico di Codigoro, domani torneo di calcio.Con un concerto al Rossini prende il via la tradizionale Sagra di San Francesco
Notizia pubblicata il 01 maggio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
PRENDONO il via questa sera le manifestazioni della tradizionale Sagra di San Francesco a Lugo, quest’anno coordinate dalla Contesa Estense così che la festa di ‘San Franceschino’ in pratica viene ad essere il prologo della settimana del Palio di Lugo che culminerà domenica 17 nel Palio della caveja.
Oggi, alle 21, al teatro Rossini, concerto del Gruppo mandolinistico codigorese che eseguirà sia brani classici, come le overture della ‘Traviata’ o del ‘Barbiere di Siviglia’, sia brani contemporanei come ‘La vita è bella’ di Piovani. Nell’intermezzo del concerto saranno ringraziati tutti coloro che hanno contribuito al progetto per le scuole “C’era una volta... a spasso per Lugo tra Medioevo e Rinascimento”.
Domani, sabato, dalle 10 al campo sportivo di S.Anna torneo di calcetto per pulcini (bambini nati negli anni 2000 e 2001) che si concluderà domenica mattina; alle 15.45, al teatro San Rocco, spettacolo ‘I cavalieri della tavola gioconda’ proposto dalla scuola Sacro Cuore. Alle 18 poi, nella chiesa di San Francesco di Paola, verrà celebrata una messa ed è prevista la processione con la partecipazione dei cortei rionali. Infine alle 21, nella parrocchia di San Francesco, musica con i ‘Vigliacchi di Romagna’.
I rioni saranno i protagonisti della Contesa Estense, il cui primo appuntamento è venerdì 8 maggio alle Pescherie della Rocca con l’inaugurazione della mostra retrospettiva del pittore Ligio Tani. Sabato 9 al Pavaglione ci sarà il Palio dei musici e la sera seguente quello degli sbandieratori. Tra le altre iniziative, martedì 12 al Pavaglione la serata promossa dalle associazioni Avis, Aido, Admo e ‘Il Tondo’.
foto by http://www.flickr.com/photos/